portafoglio con carta riciclata-15

Come fare un portafoglio di carta riciclata

Oggi vedremo come creare un portafoglio con la carta riciclata. Sicuramente avrete anche voi in casa moltissimo materiale di scarto, magari anche qualche rivista. Questo tutorial ci aiuterà a riciclarla e creare un accessorio divertente da usare.

Portafoglio di carta da riciclo

Altri tutorial di riciclo li trovi qui! 

Cosa serve

carta (o altri supporti cartacei) che misuri almeno 10 cm di larghezza e 18 cm di lunghezza
carta di scarto per il modello
cartoncino per l’interno
forbici
righello
nastro da imballaggio (o altro nastro resistente)
colla (opzionale)
penna o matita
bottoni automatici (io preferisco quelli pesanti)
martello
vinile trasparente
filo
carta velina (opzionale, ma raccomandata)
macchina da cucire (consigliata, ma non necessaria se ti piace cucire a mano)

Crea il modello e prepara i materiali.

**Prepara il cartamodello: taglia da un pezzo di carta un rettangolo che misuri 10 cm di larghezza e 18 cm di lunghezza.
**Piega il modello a metà attraverso il centro. Ora avrete 9 cm su ogni lato.
**Piega le estremità del modello di 2,50 cm su ogni lato: diventeranno le tasche. Quando queste estremità saranno piegate, il portafoglio dovrebbe misurare 6,5 cm.
**Utilizzando il tuo modello, ritaglia il tuo pezzo interno in cartoncino.
**Piega l’interno in cartoncino nello stesso modo in cui avete piegato il modello. Mettilo da parte.
**Taglia un pezzo di vinile leggermente più grande del modello. Mettilo da parte.
**Utilizzando il tuo modello, posizionati sulla copertina di un libro o su un cartoncino che volete usare. Assicurati che una piega non copra una faccia o un elemento di design importante. Se lo fa, non preoccuparti. Ci sono modi per aggirarla, come spiegherò nel prossimo passo.
Regola le pieghe o le copertine troppo corte.
**In questa foto, la piega centrale sarebbe stata proprio sul viso di Jack London, rovinando il disegno. Avevo bisogno di spostare il disegno un po’ più in basso, ma la copertina sarebbe stata poi circa 4 cm troppo corta. In pratica dovrete allungare un po’ la copertina con del cartoncino in più!

*Ho appena preso un pezzo di cartoncino di scarto lungo circa 5 cm e largo 10 cm. Posiziona quel pezzo di scarto sul retro della copertina del libro sull’estremità troppo corta. Incolla il pezzo di scarto alla copertina del libro, e poi rinforza quella parte con un po’ di nastro da imballaggio. Lascia asciugare qualche minuto.

**Ora puoi ritagliare la tua copertina usando il modello.
**Piega la copertina proprio come il modello.
Metti l’interno in cartoncino all’interno della copertina:

**Fai alcuni aggiustamenti di piegatura all’interno, se necessario, per farli combaciare. È OK (e normale) se l’interno non si adatta esattamente alla copertina. Non preoccuparti – sarà tagliato più tardi.

Rinforza:

**Metti un piccolo pezzo di nastro da imballaggio (circa 2,5 cm quadrato) al centro di ogni estremità del cartoncino e della copertina in brossura. Assicurati di mettere il nastro sul lato posteriore della copertina!)

Posiziona il vinile:

*Colloca il vinile sulla copertina e l’interno. Metti delle graffette su ogni estremità, su entrambi i lati. Non usare spilli.

Regola tutti gli strati:

**Basta premere e lavorare il vinile (può essere ostinato) e allineare i bordi lunghi della copertina e dell’interno, e assicurarsi che le tasche si pieghino e siano abbastanza piatte quando si chiude il portafoglio.

Segna il posizionamento dei bottoni:

**Utilizzando la tua penna o matita, premi/segnala leggermente il punto per i bottoni a pressione su ogni tasca. Sarà al centro di ogni tasca.

Posiziona i bottoni a pressione:

Mantieni le graffette al loro posto e metti il portafoglio in piano. Non spostare le carte e il vinile, o non si piegherà più come prima.
**Posiziona i tuoi bottoni automatici sui tuoi segni di penna/matita. Le estremità dei bottoni automatici saranno rivolte verso l’alto, verso il lato della copertina, non verso il lato interno.

Tagliare le estremità delle tasche:

**Non ho una foto di questo passo, e apparentemente ho dimenticato di farlo su questo portafoglio, ma taglia la sporgenza in eccesso del vinile e dell’interno in cartoncino per essere pari alla copertina sulle estremità della tasca.

Ripiega e sostituisci le graffette:

**Ripiega il portafoglio e sostituisci le clip su ogni estremità, ma questa volta aggancia la tasca al resto del portafoglio, come apparirà quando sarà cucito.

Cuci:

**Cuci lungo il bordo lungo del portafoglio, molto vicino al bordo.
**Ripeti per l’altro bordo.
**Lega il filo ad ogni estremità.
**Taglia ora il vinile o la carta in eccesso lungo i bordi cuciti.

CONSIGLIO UTILE PER CUCIRE IL VINILE:

**Se avete la fortuna di avere un piedino per arrotolare o un piedino in teflon, tiratelo fuori per questo progetto.
**Altrimenti, usate un pezzo di carta velina (o la carta in cui è solitamente avvolto il vinile)… e mettetelo lungo il bordo lungo prima di cucire, e tenetelo in posizione con quelle graffette.
**Cucite attraverso tutti gli strati – anche la carta velina – come descritto nel passo precedente.
**Quando hai finito, strappa semplicemente la carta velina. Verrà via in modo pulito e molto facilmente!

Finito! ecco il tuo portafoglio di carta riciclata!

Tutorial di hello-refabulous

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.