sgabello in materiali naturali

Come decorare casa con i materiali naturali

Gli arredi e decori in fibre e materiali naturali sono tornati ad essere oggetto di design e alla moda, in questo articolo vedremo come integrarli nelle nostre case per ricreare un arredamento durevole e senza tempo.

I materiali naturali nelle nostre case

Materiali naturali: il legno

Uno dei materiali naturali per eccellenza è il legno, padrone indiscusso di tanti stili d’arredo. Il legno infatti è versatile e non manca mai nelle nostre case, negli anni scorsi l’abbiamo visto proposto laccato e colorato per un design elegante, ma quest’anno cambierà volto e verrà proposto sempre più in versione grezzo e non trattato, con venature e segni del tempo. Via libera quindi agli arredi vintage con una loro storia da raccontare, in casa prenderanno posto senza essere messi a nuovo.

sgabello in materiali naturali

Nella foto qui sopra potete vedere un esempio di arredo in legno massiccio. Il suo rivestimento in tessuto di lana e cotone è perfetto per un ambiente in stile naturale.

Questo sgabello mix di più elementi naturali è molto versatile e può diventare un oggetto di decorazione non solo per l’area giorno di una casa, ma anche per l’area notte, usato ad esempio come un tavolino.

Scoprite di più nel portale di shopping online Lions Home, dedicato all’arredamento e agli accessori per la casa.

Materiali naturali: il rattan, il bambù, il vimini e il midollino

Rattan, Bambù, Vimini e Midollino, sono usati per realizzare mobili e complementi d’arredo sia per l’outdoor, che per gli interni di casa. Non è raro ormai vederli usati nello stile minimal o in quello jungle ad esempio. Offrono soluzioni decorative per tutti i gusti e possono integrarsi anche anche agli stili più freddi. Esempi di decoro realizzati con questi materiali sono ad esempio le ceste in rattan o vimini da usare come contenitori per riviste o plaid in un ambiente chic, ma anche come portavasi in un arredamento più informale come il boho. Molto di moda sono anche gli specchi contornati da intrecci naturali realizzati con il bambù. Se vogliamo integrarli nei nostri ambienti senza però eccedere, potete concedervi ad esempio la classica poltrona in rattan, con la sua forma morbida e avvolgente, o anche un bel pouf, un complemento d’arredo da usare in più stanze: dall’ingresso alla camera da letto.

Credit foto

Materiali naturali: la juta

La juta, altro materiale con cui possiamo decorare casa, è economica e versatile. La vediamo spesso usata per realizzare i tappeti. Come usarla in casa? Per non creare troppo un impatto rustico, abbiniamo un grande tappeto di juta ad un altro di fattura e dimensione differente. Il tappeto di juta fungerà da base e il secondo tappeto, magari più pregiato e colorato, sarà disposto sopra. In questo modo assolveremo a più funzioni contemporaneamente: copriremo una maggior area del pavimento e allo stesso tempo metteremo in luce il tappeto più piccolo e “prezioso” grazie alla nuance tenue della juta.

Credit foto

Materiali naturali: la terracotta

La terracotta con la sua nuance “biscottata” ci ricorda la natura, la terra e la sabbia, un materiale dal colore rilassante e riposante. Porta con sé un sapore antico, perché da tempo immemore la vediamo legata all’artigianato e alla nostra storia. Ben si abbina quindi al legno, alla pietra e alle fibre naturali con le quali si integra e si fonde perfettamente.

Materiali naturali: la pietra e il marmo

Di grande impatto sono anche gli elementi come la pietra e il marmo. Questi materiali provenienti dalla roccia, si abbinano bene sia ad uno stile rustico che ad uno industriale, la pietra è perfetta da usare ad esempio per rivestire le pareti di casa, per creare un angolo in cui focalizzare la vista. Il marmo, più elegante rispetto alla pietra e più pregiato, può essere usato negli elementi di decoro come ad esempio i vasi o gli accessori per il bagno. Per chi ha intenzione di ristrutturare casa può essere integrato anche nella cucina, come ripiano per l’isola. Le sue venature portano colore e lucentezza agli ambienti.

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *