tappeto-di-magliette---riciclo-magliette

Riciclo magliette: come fare un tappeto per la casa

riciclo magliette- tappeto

Il cambio di stagione ha riportato alla luce le nostre adorate magliette estive facendoci scoprire che…alcune sono irrimediabilmente bucate o sporche!! Che si fa? le buttiamo? no, ovviamente! come tutti i materiali anche le magliette possono essere riciclate e oggi condividerò con voi un progetto semplice che potrete usare proprio per riutilizzarle. Andremo a creare un tappeto ritagliando le magliette e intrecciandole in una rete di plastica che potrete trovare nei negozi del fai da te.

Riciclo magliette

Facciamo un tappeto!

Materiali

magliette di cotone bucate o sporche (impossibili da indossare!)

rete antiscivolo per tappeti (della misura che vorrete)

forbici

ago di plastica o di ferro con la cruna larga o spilla da balia

 

Come si fa

Piegate la maglietta a metà nel senso della lunghezza. Fate attenzione che non vi siano pieghe all’interno, la maglietta deve essere ben tirata e appiattita con le mani in modo da poterla successivamente tagliare bene.

Tagliate la maglietta, togliendo la parte delle maniche.

Io ho usato una forbice adatta ai tessuti, le magliette possono essere abbastanza difficili da tagliare quando sono piegate, per cui sento di consigliarvi una forbice adeguata e con la lama pulita.

Fate un taglio partendo dal basso e arrivate proprio sotto alla cucitura della manica. La parte delle maniche non ci servirà per questo progetto, ma la potrete usare ad esempio per le pulizie di casa 😉

Se la vostra maglietta ha dei bordi ai lati, delle cuciture spesse vi consiglio di procedere in questo modo: fate dei tagli a partire dal basso verso l’alto e fermatevi a pochi cm dalla cucitura (foto A). I tagli dovranno avere massimo 1 cm di larghezza, tenete conto di questa misura perché se fossero più larghi potreste avere problemi a intrecciarli nel tappeto.

Fate poi un taglio in orizzontale, proprio dove io ho disegnato la linea nera, in questo modo taglierete via le cuciture laterali della maglietta (foto B).

Se la maglietta non ha le cuciture laterali: fate dei tagli a partire dal basso verso l’alto fino alla fine, otterrete dei grandi anelli, che andranno poi tagliati in un punto qualsiasi, in modo da “aprirli”.

Per questo progetto serviranno molte strisce di cotone, quindi armatevi di pazienza e tagliate più magliette!

Potrete sbizzarrirvi usando magliette dello stesso tono o di colore differente, in questo modo il tappeto potrà avere delle bordure colorate e l’interno chiaro (come ho fatto io), oppure avere delle alternanze (chiaro, scuro) che si ripetono. Giocate con le sfumature e con i materiali che avrete a disposizione, in questo modo i tappeti che andrete a creare saranno sempre diversi e unici!

Adesso è il momento di intrecciare le nostre strisce nella rete di plastica. Per prima cosa saltate 1 riga in orizzontale e 1 in verticale nella rete, in modo da avere dello spazio libero per poter fare le frange.

Infilate la prima striscia nell’ago o se non ne avete uno fissate l’estremità della striscia ad una spilla.

Fate passare la striscia nella rete e fermatela con un nodo.

Continuate a far passare l’ago nella rete, dovrete alternare una volta sopra poi sotto fino alla fine della riga.

Annodate sempre la striscia sia all’inizio che alla fine, in modo che non si sposti. 

Quando avrete finito di intrecciare la prima riga annodate la striscia e tagliate l’eccedenza.

Continuate con questi passaggi finché non avrete completato la rete, che dovrà essere piena e non avere parti mancanti.

Una volta completata la rete ci sarà il bordo da creare!

Tagliate delle strisce da 10 cm circa di lunghezza e annodatele lungo il perimetro del tappeto.

Questo tutorial è stato creato in collaborazione con DAWANDA, in occasione di un corso di riciclo offerto ai visitatori presenti alla Festa della Rete di Rimini.

Potrete vedere il video del corso a questo link: https://youtu.be/EMo6zsJLjtQ

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *