libri-sugli-egizi

Libri sugli Egizi da leggere con i bambini

Quando penso alla mia famiglia mi dico spesso che siamo dei tipi con mille passioni.
L’ultima di mia figlia? è quella sugli Egizi!

Galeotto è stato un libro: “Antico Egitto – edizioni San Paolo”, che ho acquistato anni fa ma che per lungo tempo è rimasto in libreria.

Le passioni non le possiamo di certo imporle noi genitori, no? Arrivano da sole! 😉

La lettura di quel libro, bellissimo tra l’altro, con tante pagine illustrate e dei fogli lucidi che permettono di vedere il prima/dopo e il fuori/dentro, ha incuriosito molto mia figlia.

Talmente tanto che il desiderio seguente è stato la visita al Museo Egizio di Torino!! E ci siamo andati ovviamente. 😉 Con grande gioia mia, visto che erano circa…30 anni che lo sognavo!!

Un museo fantastico, interattivo e adatto a tutti. Nel biglietto d’entrata è compresa anche l’audio guida, si può scegliere, in base al tempo che si ha a disposizione, un percorso  e seguirla.

Per i bambini c’è una storia in cui 5 personaggi – Kha, Merit, Cody, Schiapp e Miu la gattina – raccontano in prima persona la loro vita e descrivono passo passo quello che i bambini possono vedere dal vivo. La cosa bella è che ci sono degli indizi da seguire, delle orme per ritrovare Miu la gattina egizia scomparsa e non vi dico quanto divertimento si aggiunge alla visita!!

Proprio qui abbiamo acquistato i libretti che vedete qui sotto: “Deir El-Medina Il villaggio degli artisti” e “Tombe, sarcofagi e piramidi – edizioni Franco Cosimo Panini”. Entrambi sono stati scritti in collaborazione con il Museo e splendidamente illustrati. Il linguaggio è semplice, chiaro, con tanti fumetti e immagini. I bambini imparano tanto divertendosi.

Non avrei immaginato, ma queste poche pagine sono rimaste ben impresse nella mente dei miei figli.

UN altro libro che ci è piaciuto molto e che ha una sezione sugli Egizi è “Mummie fai da te e altri trucchetti da brivido – Editoriale Scienza”.  Questo libro spiralato oltre a contenere nozioni base sulle mummie in generale (non esistono solo quelle egizie!!), ha anche moltissime attività creative che i bimbi possono fare da soli o insieme ai genitori.
Come ad esempio quella di mummificare il cibo o gli oggetti, di scrivere usando i simboli geroglifici (e adesivi) o anche quella creare un sarcofago di cartoncino. Se ai vostri bambini piace “fare” e non solo leggere, questo librò saprà conquistarli. 🙂

Ultimissimo libro, che ci ha portato la Befana (ve l’ho detto che a casa nostra porta libri e colori?) è: “Il professor strafalcioni e i giroglifici – edizioni Salani”.

E’ un breve racconto in cui i protagonisti sono degli alunni e un professore laureato in “Storie” che racconterà un storia sugli Egizi. Nel suo racconto compaiono tantissimi errori e saranno i bambini a doverli trovare (ce n’è pure uno in copertina). Divertente e leggero, per una lettura senza impegno.

In questi giorni sto cercando altri libri, che trattino in modo più approfondito l’argomento della scrittura con i geroglifici, già abbiamo adocchiato un altro volume: L’avventura dei geroglifici e anche Impariamo i geroglifici? Piccolo manuale per giovani scribi.
Man mano procedo, m’informo e accompagno questa curiosità sana e creativa dei miei bambini. Loro fanno tante domande a cui non so rispondere subito, ma i libri servono a questo: a saziare la curiosità!

I libri sugli Egizi

Qui potrete trovare tanti libri a tema Egizi: https://amzn.to/3BwURc6

Se anche i vostri bambini amano l’antico Egitto e sono creativi..ecco un lavoretto da fare insieme: il bracciale e la collana del faraone.

Qui trovate le indicazioni: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/01/idee-fai-per-costume-faraone/

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *