OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Speciale Il mondo creativo: vi presento Tramai

Loro sono Marina e Lisa e insieme hanno fondato Tramai, la loro attività creativa in cui prendono vita ceramiche dalle fogge e colori inusuali.
Saranno presenti in questa edizione primaverile della fiera Il mondo creativo, ma prima in questa intervista si raccontano e ci mostrano le loro creazioni.

Tramai

ceramica coniglietto - tramai

Parlateci un po’ di voi e e di come è iniziata la vostra attività come Tramai.

Tramai è l’atelier di ceramica di Marina e Lisa, nato anni fa nella verde campagna friulana alle porte di Udine.
Entrambe abbiamo studiato a Venezia: Marina è architetto e Lisa è restauratrice di affreschi. Per molti anni ci siamo dedicate quasi esclusivamente alle rispettive professioni finché, all’incirca tre anni fa, abbiamo deciso di fondare questo “laboratorio di trappole” per idee brillanti.
Nasce così Tramai che, in lingua friulana, significa appunto “trappola”. Qui prendono vita minuscole ceramiche dalle fogge e colori inusuali. Queste combinano, in una danza di ricerca formale e di colore, aspetti decorativi e funzionalità nell’intento di rispondere all’eterna sfida che affligge e stimola al contempo la creatività di ogni designer: la dialettica tra forma e funzione.
Il lavoro, che permette a queste piccole ceramiche di nascere, è completamente manuale.
Marina, designer e foggiatrice di Tramai, predilige le tecniche della “pizzicata” o della “sfoglia leggerissima” per la prima fase della realizzazione.
Lisa, a capo delle formulazioni dei colori e dei materiali di finitura, decora per immersione e a pennello secondo la tradizione italiana della tecnica “maiolica”.

tazza con lupo - tramai

Cosa porterete alla fiera al Il mondo creativo?

A Il Mondo Creativo porteremo le nostre “ceramiche da compagnia”: ceramiche zoomorfe piccole, a tratti minuscole, inaspettate, tenere e pronte a tenerti compagnia!
Saremo nell’area Craft your Party, nei pressi del Teatro food.”

Dove possiamo ritrovarvi nel web?

Sito web: http://www.tramai.it

Speciale fiera

Scopri tutte le interviste e le anticipazioni alla fiera de Il mondo creativo 23-25 febbraio 2018: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/fiera-il-mondo-creativo-2018-cosa-vedere/
Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *