scaldacollo-con-le-mani---arm-knitting-tutorial

Come fare uno scaldacollo con le mani con i filati sottili

La tecnica della maglia con le mani piace tantissimo e in molti mi hanno chiesto se è possibile lavorare anche con i filati sottili: sì si può e oggi lo faremo creando uno scaldacollo con le mani!

Lavorare con i filati sottili a maglia con le mani viene pure bene! 😉 Ho fatto una prova con la fettuccia sottile abbinata ad un altro filato e il risultato assomiglia molto a quello del filato spesso nato apposta per l’arm knitting. Via libera dunque anche ai filati di cotone, basta lavorarli insieme e tenere in mano più di un gomitolo invece di uno solo.

scaldacollo con le mani

L’unico inconveniente è semmai la difficoltà di gestire più gomitoli, ma per velocizzare e semplificare basta scegliere dei filati adatti ai ferri 10. Questo è il mio unico consiglio 😉

Il progetto che vi propongo con i filati di cotone è uno scaldacollo blu. Per realizzarlo ho usato 5 gomitoli di fettuccia, che insieme hanno creato lo spessore giusto per la lavorazione, ho poi aggiunto 3 gomitoli di un filato più sottile (per ferri 5) per dare “luce”.

Scaldacollo con le mani

Scopri la guida in 10 minuti e i progetti da fare con la maglia con le mani

Materiali

5 gomitoli di Emy – colore 017 di Ophelia Italy

3 gomitoli di Grignasco Delizia – colore 16 – venduto da Ophelia Italy

Come si fa

Prendete in mano tutti i capi dei gomitoli (quindi 7 in tutto) e realizzate l’anello iniziale da mettere al polso sinistro. Questo anello sarà la nostra prima maglia.

Mettete sul braccio altre 5 maglie, così in totale saranno 6.

Lavorate poi le maglie per 12 giri o fino a quando non raggiungerete la lunghezza desiderata.

Chiudete le maglie e cucite lo scaldacollo sul lato corto.

Video tutorial

Guardate il video, qui vi mostro tutti i passaggi:

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

 

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *