Idee facilissime per decorare la borsa di paglia

scritto da & catalogato come CRAFTING.

La borsa di paglia è un accessorio che non può mancare in estate! Se ne avete già una in casa è venuto il momento di rinnovarla e oggi condivido con voi queste idee facilissime per decorarla e cambiare il suo aspetto! 😉

Come decorare la borsa di paglia – tante belle idee!

La mia borsa con geometrie ricamate e colore!

Quando vedo un accessorio senza decori non so resistere alla tentazione di personalizzarlo con le mie mani, non faccio in tempo a comprarlo che già nella mia mente cominciano ad apparire idee, una più pazza dell’altra, per decorarlo, riciclarlo e pure per stravolgerlo!

Così è stato anche per la borsa di paglia dell’Ikea (Nipprig), una tentazione a cui non ho saputo dir di no appena l’ho vista! Così “pulita” senza nulla, niente stoffa interna, niente colore..solo tanta paglia intrecciata. Ahhhhh che bellezza!

C’è chi qui a casa non comprende questa strana pazzia tutta creativa, ma so che voi, dall’altro lato dello schermo, potrete ben capire! 😉 Per questa borsa di paglia ho deciso di creare delle geometrie ricamate, con il nastro di carta rafia.


Con un ago da lana, con la cruna grande, ho ricamato una greca di triangoli rosa e verde.

In alcuni punti è stato difficile entrare e uscire, ma mi sono aiutata con una pinza da bijoux.

Non mi sono fermata qui…mancava ancora qualcosa al mio progetto: una pennellata di verde menta per il manico e bianco, invece per il bordo, ed ecco la mia borsa finita.

La borsa di paglia con la passamaneria

La passamaneria è un altro modo per decorare le borse! Sceglietene di colorata e di altezze diverse per creare contrasti e poi attaccatela con un po’ di colla a caldo.

Qui sotto vi metto un video tutorial che vi mostra come si fa!

La borsa di paglia con le nappine

Colorate e allegre le nappine sono una decorazione semplicissima da creare per abbellire anche la borsa di paglia.

In questo progetto che vedete qui sotto sono state create delle mini nappe con i filati da ricamo. I colori scelti sono tantissimi e l’effetto arcobaleno è garantito! 🙂

Le nappe sono state poi cucite, a piccola distanza fra loro, direttamente sulla borsa.

La borsa con le scritte

Creare una scritta sulla borsa è veramente semplice! Basta un cordoncino e un po’ di filato (anche il cordoncino del tricotin va bene), guardate come hanno fatto in questo video! 😉

La borsa di paglia glitterata

Nel blog leblogdartlex ho trovato questa bella idea, per trasformare la borsa di paglia monocolore in un accessorio da sera.

Spennellando la superficie di colla e aggiungendo dei glitter o paillettes, la borsa si trasforma in un attimo! Facile e bella da vedere!

Bordi facili da fare!

Volete un’idea per creare una decorazione facile facile? eccola qui: il bordo colorato da creare con gli avanzi di fettuccia.

Sfruttando il bordo di una borsa in cui è possibile far entrare il filato è possibile inserire un pezzetto di fettuccia. L’effetto frangia rende la borsa più sbarazzina! 😉

Idea di Ideipentrucasa.

La borsa di paglia decorata con gli stencil

Dal blog weekendpursuits arriva questa idea per decorare la borsa con lo stencil del flamingo.

Come si fa a farla?

Bisogna appoggiare lo stencil sulla borsa e fissarlo con del nastro di carta in modo che non si sposti, poi con un pennello asciutto (niente acqua per diluire) si picchietta il colore nello spazio del disegno e si aspetta che asciughi. Poi si toglie il nastro e voilà la decorazione è pronta.

Vi ricordo che è possibile creare in casa i propri stencil, ci sono moltissimi disegni che possiamo utilizzare e scaricare dal web (vedi qui).

Dopo aver scaricato il disegno preferito lo si stampa su di un foglio e poi lo si ritaglia (deve rimanere vuoto lo spazio del disegno mi raccomando).

Se volete potete anche creare lo stencil con un acetato, in questo caso prima dovrete stampare il disegno che fungerà da cartamodello.

Poi dovrete mettere il disegno sotto al foglio acetato e ricalcarlo con un pennarello indelebile. Infine con un cutter dovrete ritagliare il disegno lungo il contorno.

Proprio con la tecnica dello stencil è stata decorata anche la borsa con il disegno a forma di centrino (vedi video).

In questo caso è possibile usare anche un centrino per torte e un colore spray.

La foto proviene da sracricket.

La fodera per la borsa

Le borse di paglia spesso non hanno una fodera interna, ma sarebbe utile a volte, anche per tenere la borsa più pulita!

In un sito giapponese (studio-clip) ho trovato questa fodera, da inserire all’interno delle borse che hanno una forma svasata.

E’ grande 42×42 cm ed è a forma di trapezio.

Nei due lati corti ci sono i bottoni, mentre nei lati lunghi delle linguette per inserirli. Con questo metodo la fodera si mette e si toglie quando si vuole!

  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

L’immaginazione ci permette di sfuggire al prevedibile. Ci consente di replicare al luogo comune secondo cui non potremmo volare in alto, dicendo: “State un po’ a vedere!”
Bill Bradley