Come fare un tappeto con le mani

scritto da & catalogato come CRAFTING.

tappeto-con-le-mani

Evviva, evviva, sono riuscita a fare un tappeto con le mani!

Sì, solo con le mani, senza uncinetti, ferri, né telai e ci ho messo pure pochissimo tempo, perché in un pomeriggio era già bello pronto per essere usato dai bambini!

Era da tanto che ci provavo, ma con l’uncinetto a volte ci litigo e poi…che lungo lavoro veniva. Ho provato allora con i filati maxi, quelli che abbiamo usato a novembre e dicembre per fare gli accessori a maglia con le mani e ce l’ho fatta. Praticamente ho usato le mie dita come fossero dei grandi uncinetti e il risultato è praticamente identico!

Il lavoro è venuto bello fitto e compatto, proprio quello che serviva per fare un tappeto.

Adesso è lì nel mio soggiorno e i bambini se lo contendono, credo proprio che presto presto dovrò farne un altro. Loro lo adorano, hanno iniziato a “calpestarlo” quando ancora era diviso in triangoli e tutti e due a dirmi “mamma com’è morbido e soffice”. Lo è ed è pure caldo, lavorarlo è stato molto piacevole!

Il tappeto a esagono

Ho scelto di realizzare un tappeto a esagono, fatto da 6 triangoli di colore differente. Si può realizzare un triangolo alla volta, senza dover lasciare il lavoro incompiuto, poi alla fine si cuciono insieme. Volendo aggiungere più triangoli è possibile creare forme differenti e più varianti colorate.

tappeto-uncinetto-con-le-mani

Il filato usato per questo lavoro, come vi dicevo è quello maxi, proviene dallo shop Ophelia Italy, si chiama Soffice Arm Knit, e lo trovate qui:http://www.opheliaitaly.com/it/misto-lana-acrilico-made-in-italy-alpaca-lana-mohair/761-soffice-filato-ideale-arm-knit-grosso-filato-in-lana-filato-mouline.html.

Per realizzare il mio tappeto a esagono ho usato 6 matasse, una per ogni triangolo.

Come colori ho scelto il cipria (oo2), il bianco(001), l’azzurro (013) e li ho alternati.

Lo schema per fare un triangolo del tappeto

Ho disegnato uno schema con i punti usati: catenella e maglia bassa.

1 . Si parte facendo l’anello di inizio, poi due catenelle. Nell’anello iniziale ho lavorato una maglia bassa, poi ho fatto una catenella e ho girato il mio lavoro.

2. Nel giro successivo ho lavorato due maglie basse, una in ogni maglia sottostante, poi ho aggiunto una catenella e ho girato il lavoro.

3. Nel terzo giro ho fatto una maglia bassa nel primo foro creato dalla mia catenella appena fatta (questo mi permette di creare un aumento), poi ho lavorato le altre due maglie basse, infine ho aggiunto una catenella.

Dal 4 giro al 15 giro: si continua sempre allo stesso modo, si fa una maglia bassa nel primo foro per l’aumento, poi si lavora normalmente le altre maglie, infine si aggiunge una catenella.

Quando si arriva ad avere 15 maglie basse lavorate, si chiude il lavoro.

schema-triangolo-uncinetto

Guarda il mio video, ti mostro come si fa!

tappeto-di-lana-2

Vi siete persi i tutorial per lavorare la lana con le mani? Li troverai tutti qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/maglia-con-le-mani/

  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente.
Jean Marie Domenach