Coroncine per le spose e le damigelle: idee fai da te

scritto da & catalogato come WEDDING.

Romantiche, chic e diverse dai soliti accessori, le coroncine per le spose e le damigelle, sanno dare quel tocco in più all’acconciatura. Le coroncine per le spose sono perfette per un matrimonio boho o country chic, ma si adattano a moltissime altre ambientazioni e ad abiti differenti. Basta infatti variare i materiali e aggiungere, ad esempio, per rendere più chic e raffinato il tutto, qualche gemma o punto brillante. Perché allora non provare a farle noi stesse per il giorno del sì?

 

Ecco le più belle coroncine per le spose che ho trovato nel web e che oggi vi segnalo in questo post!

10 coroncine per le spose

Le coroncine di fiori in bianco

corincine-per-le-spose-1

Per questa coroncina floreale con il velo della sposa vi occorrerà: del fil di ferro, una pinza, del nastro da fioristi verde e rametti di Velo della sposa.

Per prima cosa si prende la misura della testa e si riporta la misura sul fil di ferro, tenendo conto di 1-2 cm in più, poi si chiudono le estremità del filo insieme, piegandole verso l’interno con una pinza e agganciandole in modo che non si separino. Si prendono poi i rametti del velo da sposa e si ricopre con essi tutto il filo, fermandoli con il nastro da fiorista.

Questo progetto è un’idea di thisheartofmineblog, se visitate questo sito troverete tutte le foto passo passo del progetto.

La coroncina di fiori in oro

coroncine-per-le-spose

Come vi dicevo ad inizio post, basta variare un po’ i materiali per ottenere degli effetti differenti. In questa foto qui sopra potete vedere come la coroncina con il velo della sposa sia cambiata e d’aspetto con un po’ di colore spray oro. Il procedimento è lo stesso di quello che vi ho mostrato prima.

Questa foto proviene dal sito blog.beau-coup 

La coroncina di fiori con il nastro

coroncine-per-le-spose3

Un altro modo per creare le coroncine per le spose è quello di utilizzare non solo il fil di ferro, ma anche dei nastri, in modo che ricadano sulla pettinatura, questo accessorio lo vedo molto bene per quei vestiti che hanno un lungo strascico.

Per creare questa coroncina avrete bisogno quindi di: nastro di raso, fil di ferro, nastro da fioristi, fiori a piacere (velo della sposa in foto, ma anche rose, fresie..)

Si inizia con il dare la forma curva al fil di ferro (non dovrà essere molto lungo, ma fermarsi a tre quarti della testa).

Si piegano le estremità del fil di ferro verso l’interno e qui vi si infilano le due parti del nastro di raso. Si ricopre la superficie con fiori e nastro per fermarli.

Troverete foto passo passo qui: minted

La coroncina da fare con cerchietto e perline

olesya_hair_1

Per avere una coroncina elegante si può usare perline.

In questo tutorial (nes-jewelry)che vi segnalo è stato usato un cerchietto come base, poi del fil di ferro sottile, perline e punti luce, è un progetto molto semplice da fare, per niente complicato e che, diversamente per le coroncine di fiori, durerà a lungo! Un’altra variante con tanti punti luce, la puoi vedere qui: pinterest

La coroncina colorata

floral-crown-702x336

Una coroncina molto colorata e in stile “Frida” è quella proposta dal sito sunshineshoppeblog.

Per crearla hanno usato un lungo nastro, dei fiori sintetici e colla!

Per prima cosa hanno incollato al centro del nastro delle basi circolari verdi, poi hanno aggiunto i fiori.

Facile vero? 😉

Che pettinatura è bene scegliere con le coroncine per le spose?

Le coroncine per le spose si adattano sia alle pettinature raccolte, che ai capelli sciolti, bellissime sono ad esempio le trecce o gli chignon con le coroncine di fiori. Con i capelli sciolti, se avete la sensazione che scivoli via, si può fermarle in due punti a lato della testa, con delle piccole forcine dello stesso colore dei vostri capelli.

  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo.
Gilbert Keith Chesterton (scrittore)