Idee facili e veloci per la merenda a scuola dei bambini

merenda-a-scuola2

Sto contando i giorni che mancano all’inizio della scuola, quest’anno i miei due andranno alla primaria e se da una parte questo mi rende felice perché stanno crescendo, dall’altra un po’ mi preoccupa. Alla sera, tra zaini da preparare e merende, ci saranno più cose da dover ricordare! Nella scuola dei miei bambini l’orario è lungo, faranno dalle 8.25 alle 13.25, quindi non dovrò prepararne solo una di merenda, ma ben due a testa, che fanno quattro in tutto! 😀

Per questo sto cercando nuove idee da proporre per la merenda a scuola, perché è giusto variare e offrir loro cibi differenti, non solo il solito panino, ma qualche alternativa sana e non troppo complicata da mangiare.

Con il mio primogenito ho provato diverse ricette e cibi, sono stata fortunata e gli sono piaciuti, penso proprio che li riproporrò anche quest’anno.

Merenda a scuola, le mie idee!

Ecco quello che ho proposto come merenda al mio piccolo, nei suoi primi anni della primaria:

Frutta

La frutta è un cibo che è molto apprezzato dai miei bambini, di solito preparo la mela pulita e a spicchi (non intera visto che stanno perdendo i dentini) e l’avvolgo nella carta stagnola senza aggiungere limone. Poi la metto nel suo contenitore di plastica, ne abbiamo uno apposito o in alternativa in un sacchetto alimentare insieme ad una salvietta.

Come secondo frutto offro la banana, che  con la sua buccia ripongo direttamente nel contenitore di plastica, nella stagione invernale ci sono anche i mandaranci e mandarini, che sono facili da sbucciare anche per i bambini. Se possono stare seduti mentre mangiano sono ottime anche le macedonie, basta preparare la frutta alla sera e inserirla in un contenitore piccolo dotato di un buon tappo.

Panini

I panini sono facili da preparare, si può scegliere il pane in cassetta che si conserva a lungo oppure quello fresco del forno che per noi ha più gusto.

Come farcitura noi preferiamo queste soluzioni:

  • pane, prosciutto cotto e maionese da spalmare sul pane (di solito aggiungiamo anche una foglia d’insalata per renderlo più fresco)
  • pane, salame e maionese
  • pane e formaggio spalmabile
  • pane, prosciutto cotto e formaggio
  • pane e confettura
  • pane e cioccolata

Verdure

Alcune volte sono riuscita anche a offrire una merenda fatta con le verdure, in questo caso ho scelto finocchi e carote tagliate a julienne.

Sono facili da sgranocchiare e tenere in mano. 🙂 Di solito le abbino ad una merenda salata, in questo modo si saziano.

Muffin salati e dolci

I muffin sono la mia passione e i bambini li adorano, li preparo sia salati che dolci in mono porzioni. Sono facili da avvolgere in un tovagliolino e da portare nello zaino. Sembrano delle mini torte e saziano per molte ore.

Io li faccio una volta alla settimana e con la mia ricetta ne sforno 6, la base che uso è sempre la stessa, ma creo delle varianti giusto per cambiare gusto.

Si conservano a lungo in un sacchetto alimentare.

Ecco quello che propongo:

muffin allo yogurt con zucchine

muffin allo yogurt con carote

muffin allo yogurt al cacao

muffin allo yogurt con le mele

muffin allo yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato

La ricetta salata

140 g di farina

1 uovo

verdure (2 carote o 2 zucchine)

50 ml di olio evo

lievito

sale

Prima si grattugiano le verdure, poi si mescola la farina con il lievito, il sale, lo yogurt, l’olio e l’uovo. 

Si inseriscono le verdure nell’impasto e poi si inforna tutto negli stampini a 170° per 15 o più minuti.

La ricetta dolce

160 g di farina

70 g di zucchero

1 uovo

lievito

+ cacao, o mele (1), o vaniglia e cioccolata, etc.

Il procedimento è lo stesso della ricetta salata, può variare il tempo di cottura a seconda degli ingredienti.

Merende salate

Tra le merende salate che ci sono piaciute ci sono ad esempio: i crackers, i crostini, le schiacciatine.

Io li abbino a volte con pezzetti di formaggio (quello avvolto nella cera ad esempio) o di grana.

Merende dolci

Tra le merende dolci sicuramente c’è lo yogurt alla frutta, biscotti e i croissant.

Porta merenda e tovagliette per la scuola

Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che i contenitori per la merenda e le tovagliette sono molto importanti.

Possiamo fare la merenda più bella e sana di questo mondo, ma se poi si perde nello zaino non è bello.

Ad esempio quante volte mi è capitato che lo yogurt si aprisse, io l’ho sempre avvolto in un sacchetto, ma poi per mio figlio non è stato semplice maneggiarlo.

So però che esistono dei contenitori furbi proprio per trasportare ovunque alimenti liquidi, come appunto lo yogurt, succhi, frullati di frutta e verdura.

squiz-eco-dispenser-pappa-reutilizzabile-elefante-leone-e-pinguino-pacco-da-3-130-ml-sacchetto-cibo_11625

Questi simpatici animaletti si chiamano Squiz e hanno un’apertura sul fondo dove si può inserire il liquido. E’ un contenitore lavabile e riutilizzabile più volte. Nel sito Family Nation ce ne sono in tante varianti colorate, da 130 ml a 90 ml. L’ho trovato geniale e sicuramente mi risolve il problema delle fuoriuscite!

Per ridurre invece gli incarti, ma anche per proteggere gli alimenti, nello zaino è inevitabile che finiscano sotto ai libri, è bene dare al bambino anche un porta merenda in plastica o in metallo. Io mi trovo molto bene e vi inserisco dentro sia il panino che la frutta.

Questi che vi mostro qui sotto sono colorati e resistenti, hanno una dimensione giusta adatta per la merenda.

contenitori-per-merenda-a-scuola

I porta pranzo li trovate sempre da Family Nation.

Le tovagliette sono un’altra cosa assolutamente indispensabile per la scuola, inevitabilmente dopo tanti lavaggi quelle che ho usato si sono rovinate. Sto cercando un’alternativa e questa mi piace tantissimo: la tovaglietta double face. Ha due lati utilizzabili in modi differenti, da una parte si mangia, dall’altra si gioca. Ha infatti un lato con una lavagnetta che permette di essere colorata con i gessetti. Una volta usata la si richiude e occupa pochissimo spazio. Bella, vero? ^_^

tovaglietta-per-merenda-a-scuola

 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *