organizzare una cena in estate

10 idee per organizzare una cena in estate originale

L’estate è una stagione meravigliosa da dedicare agli amici, con le vacanze e più tempo a disposizione, organizzare una cena in estate è un’occasione da non farsi mancare per riunirci con loro.
Poco importa se non c’è un tavolo grande e sedie in cui ospitare tutti, un modo lo si trova sempre, perché l’importante alla fine è stare insieme e divertirsi.
Qui in questo post ho raccolto idee originali e per niente elaborate, da copiare assolutamente per organizzare la vostra cena in estate, soprattutto se avete poco tempo, ma tanta voglia di divertirvi.

Idee per organizzare una cena in estate

Guarda anche le idee per la colazione dell’estate

Niente tavoli, ma stiamo comodi lo stesso

Quando si organizzano le cene in estate si abbonda con gli inviti.

La tavola non è abbastanza grande e neppure la casa? allora si può uscire e organizzare qualcosa all’aperto, magari anche in giardino.

Le idee che mi sono piaciute di più sono senz’altro quelle più originali, dove vedono usati materiali comuni. Come questa tavola qui sotto, in cui sono bastate delle cassette di legno (o magari dei pallets) e una tavola grezza per fare un tavolo. A terra è stato steso un tappeto e per ogni invitato c’è un cuscino, direi che la comodità anche così è garantita e poi..cenare così ha il suo perché.

cena in estate-tavolo fai da te
La luce quando si è all’esterno non è mai abbastanza, per illuminare e allo stesso tempo creare l’atmosfera si possono usare i vasi da conserva come lanterne.
Al loro interno per creare la base della candela, basterà aggiungere della sabbia o dei sassi e saranno pronti in un attimo!

lanterne per cena in estate

Con il caldo ci vuole tanto ghiaccio!

(Da preparare qualche ora prima)
Quando il caldo impazza non c’è niente di meglio che un cubetto di ghiaccio per rinfrescare le bevande.
Nel blog belle-melange ho trovato quest’idea splendida, di inserire oltre all’acqua nello stampo, anche dei pezzetti di frutta di piccole dimensioni e foglioline di menta. Il risultato è un sapore fruttato e molto piacevole da assaporare nell’acqua.
ghiaccio con frutta
In alternativa si possono anche creare delle palline di frutta, senza immergerle in acqua per ghiacciarle.
Per prepararle e servirle poi a cena, occorre tagliare la frutta (melone, anguria) con uno scavino rotondo e adagiare le palline ottenute su una teglia foderata con carta da forno. Una volta ghiacciate si possono conservare anche nei sacchetti da freezer.
frutta ghiacciata

Decori? sì grazie, ci pensa la natura

In estate la vegetazione abbonda e le foglie di certo non mancano.
Quelle grandi e lunghe possono essere posate sulla tavola per decorare; qui in questa foto ci sono le foglie di Palma, accompagnate da Ananas.

Tropical-Dinner-Party5-600x900

A proposito di Ananas, avete in programma di servirlo in tavola, magari in una macedonia? Sì? allora quando lo taglierete fate attenzione a non incidere anche la scorza esterna, potrebbe diventare un originale vaso e ospitare un mazzo di fiori!

ananas porta fiori

In alternativa perché non provare con le fette di limone? basta tagliarle e inserirle nel vaso di fiori, un decoro poco costoso, ma molto colorato!

decoro cena in estate

Che cosa mangiamo? cibi facili da preparare, che piacciono a tutti!

Io quando preparo una cena estiva scelgo ricette molto semplici, spesso faccio un’insalata di riso, oppure una pasta fredda con pesto. Come stuzzichini scelgo di portare in tavola bocconcini di mozzarella e pomodorini ciliegini, oppure prosciutto e melone, con queste mini ricette non sbaglio mai.

Un’alternativa potrebbe essere quella di predisporre su taglieri e ciotole gli ingredienti semplici: salumi, formaggi, salse, verdure e frutta a volontà. Ognuno si serve quello che vuole, magari accompagnando il tutto con del pane o delle focaccia.

Guardate com’è bello questo runner con gli ingredienti pronti, viene l’acquolina solo a guardarlo!!

Wood-Table-Runner-used-as-a-serving-piece

Le bruschette sono un’altra buonissima idea per organizzare una cena in estate, facili da preparare soprattutto se si usano le salse pronte, come quelle di 4e4orto Polli.

In questo video qui sotto, trovate delle ricette a tema arte moderna, da copiare assolutamente!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

E se vi va di preparare anche qualche bibita particolare, qui in questo post ho raccolto tantissime ricette a tema: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2010/08/bibite-fresche-per-lestate-ricette-per-tutti-i-gusti/

Questo post nasce da una conversazione con YourBrand.Camp

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *