Come vendere e spedire le proprie creazioni

borsa paglia blu con fiori rafia

In questi ultimi anni la creatività ha fatto passi da gigante qui in Italia, lo ritengo un privilegio l’aver visto sbocciare tantissimi nuovi talenti e blog che ora hanno uno splendido e meritato seguito.
La condivisione delle idee e l’accessibilità sempre più crescente di Internet ci ha regalato tutto questo e anche di più!
Finalmente non è più un sogno poter realizzare qualcosa di fatto a mano e trovare la giusta persona che lo sappia apprezzare. Perché si sa..non tutti hanno la stessa sensibilità verso un oggetto che è stato sognato e realizzato con amore da mani operose.

Quante volte sento le crafter lamentare che ai mercatini le loro creazioni vengono sminuite, ed è un vero peccato, non solo per le mancate vendite, ma anche per la delusione di vedere non apprezzato un proprio lavoro.

Una creazione fatta a mano è molto più di un semplice oggetto o accessorio creato in serie e sapete perché? perché al suo interno c’è un pezzetto della persona che l’ha creato.
Desideri, sogni, tempo, cura nei dettagli, vi è tutto questo e molto di più; alla fine più che un oggetto è quasi un figlio. 🙂

Ecco perché non si può svendere quello che si fa ed è giusto trovare qualcuno che lo sappia apprezzare, anche se non si vende che occasionalmente.

-Come vendere e spedire in modo semplice-

foto Claudio Furin
foto Claudio Furin

Fortunatamente nel web oggi ci sono moltissime piattaforme su cui appoggiarsi per la vendita, solo per citarne alcune: Etsy, DaWanda, MissHobby, A Little Market.
Dopo aver scelto il posto giusto per creare la propria vetrina, arriva il momento di fare anche il prezzo.

Come si fa?
Innanzitutto bisogna rientrare nelle spese, quindi calcolare tutti i costi dei materiali (compreso il packaging), poi fare un conteggio del tempo impiegato e darsi un prezzo ad ora. Il costo del materiale + le ore di manodopera dovrebbero darvi il prezzo del prodotto finito. E’ alto? forse lo è, ma ricordate che è un prodotto artigianale!

Finito? no purtroppo, non ancora.
Ora bisogna scoprire quanto costa la spedizione, che dovrete aggiungere al costo del prodotto.

Lo so che questa potrà sembrare la parte più difficile, ma non lo è, c’è un sito che vi potrà aiutare a valutare i principali corrieri del mercato. Si chiama packlink ed è molto semplice da usare.
Per sapere qual è la soluzione più vantaggiosa per spedire, basta inserire pochi dati relativi al vostro pacco: quanto misura, quanto pesa e l’indirizzo.
Packlink vi dirà il servizio più economico e se lo vorrete potrete acquistarlo e il pacco verrà prelevato direttamente a casa vostra. Molto comodo vero?

In questo modo non perderete tempo utile per fare le code agli sportelli della posta e il pacco sarà sempre rintracciabile.. perché perdere una creazione handmade non è affatto una cosa bella!

packlink

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *