Qualche idea per rimodernare il soggiorno

Quando si decide di rimodernare il soggiorno, una parte della casa in cui passiamo molto tempo, non è mai facile decidere che impronta dargli. Il soggiorno è il luogo per eccellenza dedicato al relax, ma anche all’accoglienza di chi viene a trovarci. Deve essere comodo e funzionale, ma anche esteticamente piacevole. Quando capita di avere un budget ristretto, non cosa rara ahimè in questi tempi di crisi, si decide di rinunciare alle cose belle. In realtà è possibile avere tutto, senza sacrificare nulla, accettando di fare da soli qualche piccolo lavoro o accogliendo in casa qualche mobile datato e riadattandolo allo stile moderno dei nostri tempi.

D’idee per rimodernare il soggiorno qui nel web non mancano, come ad esempio quelle proposte da Homify per il colore da scegliere per le pareti, o le tantissime gallerie Pinterest dedicate alla casa.

Soggiorno eclettico di Mighty Vintage

foto: MIGHTY VINTAGE/homify

Lo stile che in assoluto preferisco per il soggiorno è quello vintage-moderno, in cui si mescolano elementi del passato con arredi moderni.
Una vecchia cassa in legno, di proprietà della nonna, può essere recuperata e riutilizzata come seduta e pratico contenitore. Basta darle una ripulita, magari ravvivando il colore con un po’ d’olio di lino, e creare per l’occasione due pratici cuscini e avremo anche qualche posto in più per gli ospiti.

Scaffali di Ein Mamëll

Foto: EIN MAMËLL/homify

Anche una vecchia scala può servirci a creare un originale libreria, basta aggiungere delle tavole che uniscano la pedata e i libri possono avere un nuovo spazio anche in soggiorno.

Sulle pareti al posto di grandi tele di pittori famosi ci possano stare anche le foto di famiglia, opportunamente disposte e incorniciate o perché no.. anche piatti e specchi appartenuti ad altri tempi. Per chi sceglie dei decori così personali, il colore della parete qui sarà essenziale per rendere omogeneo il tutto.

Per risparmiare un po’ il vostro budget potete dedicarvi alla pittura delle pareti, nei negozi di fai da te, c’è tutto l’occorrente per pitturare, dalla tuta ai teli che salvano i pavimenti. Per colorare una parete ecco qualche regola da seguire: innanzitutto pulite la parete, non dovranno esserci chiodi (dovranno essere tolti) o fori, quest’ultimi andranno ricoperti con dello stucco prima di procedere. Dopo aver ripulito il tutto, occorre ricoprire il pavimento con un telo e posizionare il nastro di carta tutto attorno alla parete scelta per il lavoro (anche nel soffitto). Il nastro di carta andrà fissato anche eventualmente nella cornice della porta e nelle cornici delle finestre, queste andranno poi ricoperte con il telo per evitare schizzi.
Indossate una tuta protettiva e anche dei guanti.
Aprite poi la latta del colore e mescolate il colore con un bastoncino, leggete bene le istruzioni, ogni colore è diverso e alcuni vanno diluiti con acqua. Mettete un po’ di colore sulla vaschetta apposita e poi passatevi più volte il rullo. Cercate di scaricare il colore prima di passarlo sul muro.
Iniziate dal lato sinistro o destro se siete mancini e muovete il rullo dall’alto verso il basso, cercando di procedere man mano verso destra. Per fare la parte alta aiutatevi con una scala.
Per colorare tutta una parete potreste aver bisogno di dare più mani di colore, attenetevi comunque sempre alle indicazioni scritte, perché alcune pitture potrebbero apparire diverse quando ancora non sono asciutte.

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *