Intervista ai creativi: Giovanna in arte Jo handmade design

bambola
Oggi ho il piacere di presentarvi Giovanna, una creativa a tutto tondo, che ha saputo unire il suo amore per la fotografia, il cucito e la grafica in un unico progetto: Jo handmade design. Ho scoperto le sue meravigliose creazioni tempo fa nell’e-commerce Etsy e l’ho subito invitata a raccontarsi in questa intervista. Sono certa che, come me, resterete incantati da quello che le sue mani sanno fare! ^_^

Intervista a Jo handmade design

1. Ciao Giovanna, parlaci un po’ di te e dei tuoi progetti per il futuro

Jo handmade design

Ciao popolo di Pane, amore e creatività!

Mi chiamo Giovanna, in arte semplicemente Jo… “handmade design” è lì giusto per darmi un tono. Mi piace mettere le mani in pasta sempre e ovunque ed ho ritagliato una fetta di questo spazio meraviglioso da condividere con il mondo intero. Sempre che il mondo sia d’accordo!

Sono cresciuta a lato di una nonna sarta e di un papà tutto fare, un ricco bottino da scoprire giornalmente, e grazie a loro ho imparato le tecniche e i trucchi che mi hanno portato ad essere una malata di creatività. Di testa mia ho poi aggiunto qualche ingrediente all’impasto: una laurea in grafica, un paio di corsi di fotografia e la recitazione… aspirante artista direi!!

Ed ecco che mi ritrovo a creare di tutto: dagli oggetti di arredamento per la mia casina impugnando chiodi e martello al cucito creativo. Progetti per il futuro? Uno che li include tutti: non perdere mai la voglia di fare e combattere per ciò in cui credo fino in fondo. Spero di essere apprezzata attraverso le mie creazioni, perché questo è quello che mi fa sentire viva più di ogni altra cosa.

tutorial

2. Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi

mongolfiera

Lasciamo ora da parte il lato tuttofare di me e veniamo a quello più femminile.

Mia nonna mi ha trasmesso un’arte, l’amore e la passione per il cucito. Ho dapprima provato con i vestitini per bambini, un successone, ma non sapendone disegnare i modelli per conto mio, ben presto sono passata a qualcosa che non avesse bisogno di taglie. Nel corso degli anni ho riempito interi quaderni di idee per paura di perderle nei meandri della mia mente e molte di queste ancora oggi sono lì in attesa che arrivi il loro turno.

Pupazzi di pezza, portachiavi, puntaspilli, pouf a forma di mega zucche, giostrine a forma di mongolfiera, cuscini, ferma-carte/libri/porte/finestre indirizzati ai piccoli, ai più piccoli e ai grandi che hanno la fortuna di avere un’anima ancora bambina.

I materiali che utilizzo sono in continua crescita, tra questi stoffe di ogni genere, nastri, similpelle e feltro… Ci sono anche dei progetti misti in cui ho messo insieme il disegno, la grafica, l’arte della rilegatura e il cucito per fare mini book e agende memorabili. Infine, visto che i disegni e i modelli di ciò che realizzo sono frutto del mio ingegno, ho pensato bene di realizzare dei tutorial di cucito per tutte quelle persone che non sanno stare più di un giorno senza un ago in mano. Nei tutorial metto in campo le mie capacità di fotografa e grafica illustrando passo passo tutti i passaggi.

3. Il tuo sogno nel cassetto

Il mio sogno nel cassetto è volare lontano con questo progetto creativo, trasformare la passione che mi alimenta nel mio unico lavoro.

peluche_coniglio

4. Dove possiamo vedere le tue creazioni?

Venite a trovarmi su facebook www.facebook.com/JoHandmadeDesign o nel blog johandmadedesign.blogspot.it e lasciate una traccia del vostro passaggio mi raccomando, i commenti sono utili per crescere!

I miei prodotti e tutorial li potete trovare in vendita su Etsy, A Little Market e DaWanda.

E se volete curiosare nel mio passato creativo date uno sguardo anche alle pagine facebook: Chiè – little daydream, biGio’ baby e biGio’ jewels.

Grazie del vostro tempo e a Pane, amore e creatività per la calorosa ospitalità!

peluche_leone

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *