sogni-di-liberta

Libri illustrati per bambini: Sogni di Libertà

Sono convinta che la creatività e le buone idee non nascano a caso, sono lì sepolte ad aspettare che arrivi un bagliore ad illuminarle.

Quel bagliore siamo noi a doverlo scaturire.

E’ il nostro pensiero, le nostre esperienze, gli incontri che facciamo ogni giorno, la nostra ricerca che nasce per colmare un bisogno: tutte queste cose insieme, ci rendono persone creative. E quale miglior allenamento è la lettura di un libro? che cos’è un libro, se non un incredibile fonte d’ispirazione, un generatore di grandi sogni e il compagno fedele di incredibili avventure? Le parole e le illustrazioni possono aprire la nostra mente, accendere quella “luce” fin dall’infanzia.

 

In questo giorno speciale, in cui il mondo festeggia la giornata del libro, apro le porte qui in Pane, amore e creatività ad un nuovo progetto, in collaborazione con Gallucci Editore, a cui tengo molto: ogni settimana scoprirò insieme a voi un nuovo libro e ve lo racconterò con immagini e parole. Mi rivolgerò ai bambini, perché sono loro il nostro futuro ed è importante che la passione per i libri metta presto radici nei loro cuori.

Inizierò fin da subito a parlarvi di un libro che parla di sogni. Sogni nati da persone importanti, che hanno rischiato la vita per aver inseguito la libertà.


Sogni di Libertà“, è così che s’intitola questo libro illustrato.

Una raccolta di frasi e illustrazioni che porteranno alla riflessione non solo i bambini, ma anche noi adulti.

Oggi la Libertà è per molti ancora un sogno: la libertà di poter essere se stessi, la libertà di avere una casa, la libertà di non aver paura e di vivere in un luogo di pace, la libertà di parola, o dalla schiavitù…esistono moltissime forme di libertà negate, ci avevate mai pensato?

 

Le pagine di questo libro sono spunti da cui partire, per parlare di argomenti oggi tanto attuali, sarà una lunga chiacchierata che potrete fare con i bambini, ma non da affrontare subito per poi dimenticare in fretta. Le illustrazioni invitano a tornare, per osservare ancora con più attenzione e capire.

 

Vi riporto una delle frasi del libro scritta da Anatole France, che mi è piaciuta particolarmente.

“Libertà di sognare grandi progetti, il sogno è necessario non meno dell’azione”

Il libro

Sogni di Libertà

In parole e immagini

Testi di Nelson Mandela, Dalai Lama, Malala e altri

Gallucci Editore (link allo shop e scheda Gallucci)

Prezzo: 16,50 euro

I proventi derivati dalle vendite di questo libro saranno devoluti ad Amnesty International

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *