La mostra Moda Creativa ad Abilmente: accessori e abiti nati dal riciclo

scritto da & catalogato come RICICLO.

Ad Abilmente, in questa ultima edizione primaverile, sono stati presentati abiti e accessori nati dal riciclo.

Nella mostra Moda creativa sono stati 6 gli artisti che hanno esposto le loro opere, create con materiali “umili” e inusuali: carta riciclata, spille da balia, scatole di alluminio, filati, teli da ombreggiante, fiori e foglie.

Questo mix di materiali ha dato forma a oggetti incredibili e molto eleganti. In questo post ve ne presento alcuni, creati da: Alessandra Febre Repetto, Elvezia Allari, Gabriella Crisci , Edoardo Maria Maggiolo e Daniela Cerri.

Nello stesso spazio espositivo era presente anche l’abito-costume di Lucia Fortuna e che vi ho presentato nel mio post “Gli abiti costumi di Lucia Fortuna alla fiera Abilmente 2015“.

La mostra Moda Creativa

Alessandra Febre Repetto

I gioielli presentati da Alessandra sono un mix di carta e fiori essiccati, delle piccole meraviglie in cui è la bellezza della natura ad essere la protagonista. In molti anelli i fiori sono presentati come dei diamanti avvolti nelle carte colorate.

collana-e-anelli-fabre-repetto

spilla-e-anelli-alessandra-fabre-repetto

collana-e-anelli-in-carta-fabre-repetto

Elvezia Allari

Elvezia ha presentato moltissimi abiti e accessori nati da carta e ferro cotto.

Tra un intreccio e una piega si intravedono fiori, foglie e moltissimi semi, un vero omaggio alla natura.

In fiera alcuni suoi abiti indossabili sono stati esposti all’entrata della fiera, spero presto di poterveli mostrare in un mio prossimo articolo.

abiti-in-carta-e-metallo-elvezia-allari

vestiti-di-carta-elvezia-allari

Daniela Cerri

Nei gioielli di Daniela (un design che possiamo riconoscere subito, più volte vi ho parlato di quest’artista), possiamo ritrovare la sua passione per il colore e i filati.

gioielli-daniela-cerri

Gabriella Crisci

I gioielli di Gabriella sono piccole sculture indossabili, la maggior parte fatti di metallo.
Il metallo qui usato non è di grande pregio, deriva da oggetti riciclati per l’occasione e assemblati per far nascere un nuovo design creativo.
Anche se il colore e la lucentezza ci può ingannare, non è tutto oro quello che luccica, ma spille, colini e tanto altro.

gioielli-gabriella-crisci-2

gioielli-gabriella-crisci

Edoardo Maria Maggiolo

Edoardo ha presentato in questo spazio espositivo un abito interamente creato con vari strati di nylon e cristalli, un omaggio alla stagione invernale.

Abbinato all’abito vi era anche il bouquet-borsetta fatto con elementi naturali.

Le creazioni di Edoardo hanno trovato posto, come quelle di Elvezia Allari, anche all’entrata della fiera e prossimamente ve le mostrerò.

Sempre in fiera Edoardo ha esposto le sue creazioni nell’Altelier della sposa creativa, ne ho parlato qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/03/decorazioni-abiti-bomboniere-per-matrimonio-creativo-idee-edoardo-maggiolo/

bouquet-e-vestito-sposa-maggiolo

  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

Indipendentemente da ciò che crei, non è importante che tu dipinga o scolpisca, oppure che tu faccia il giardiniere, il calzolaio o il falegname.
San Francesco D'Assisi