Ad Abilmente, in questa ultima edizione primaverile, sono stati presentati abiti e accessori nati dal riciclo.
Nella mostra Moda creativa sono stati 6 gli artisti che hanno esposto le loro opere, create con materiali “umili” e inusuali: carta riciclata, spille da balia, scatole di alluminio, filati, teli da ombreggiante, fiori e foglie.
Questo mix di materiali ha dato forma a oggetti incredibili e molto eleganti. In questo post ve ne presento alcuni, creati da: Alessandra Febre Repetto, Elvezia Allari, Gabriella Crisci , Edoardo Maria Maggiolo e Daniela Cerri.
Nello stesso spazio espositivo era presente anche l’abito-costume di Lucia Fortuna e che vi ho presentato nel mio post “Gli abiti costumi di Lucia Fortuna alla fiera Abilmente 2015“.
La mostra Moda Creativa
Alessandra Febre Repetto
I gioielli presentati da Alessandra sono un mix di carta e fiori essiccati, delle piccole meraviglie in cui è la bellezza della natura ad essere la protagonista. In molti anelli i fiori sono presentati come dei diamanti avvolti nelle carte colorate.
Elvezia Allari
Elvezia ha presentato moltissimi abiti e accessori nati da carta e ferro cotto.
Tra un intreccio e una piega si intravedono fiori, foglie e moltissimi semi, un vero omaggio alla natura.
In fiera alcuni suoi abiti indossabili sono stati esposti all’entrata della fiera, spero presto di poterveli mostrare in un mio prossimo articolo.
Daniela Cerri
Nei gioielli di Daniela (un design che possiamo riconoscere subito, più volte vi ho parlato di quest’artista), possiamo ritrovare la sua passione per il colore e i filati.
Gabriella Crisci
I gioielli di Gabriella sono piccole sculture indossabili, la maggior parte fatti di metallo.
Il metallo qui usato non è di grande pregio, deriva da oggetti riciclati per l’occasione e assemblati per far nascere un nuovo design creativo.
Anche se il colore e la lucentezza ci può ingannare, non è tutto oro quello che luccica, ma spille, colini e tanto altro.
Edoardo Maria Maggiolo
Edoardo ha presentato in questo spazio espositivo un abito interamente creato con vari strati di nylon e cristalli, un omaggio alla stagione invernale.
Abbinato all’abito vi era anche il bouquet-borsetta fatto con elementi naturali.
Le creazioni di Edoardo hanno trovato posto, come quelle di Elvezia Allari, anche all’entrata della fiera e prossimamente ve le mostrerò.
Sempre in fiera Edoardo ha esposto le sue creazioni nell’Altelier della sposa creativa, ne ho parlato qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/03/decorazioni-abiti-bomboniere-per-matrimonio-creativo-idee-edoardo-maggiolo/
Add a Comment