riciclare un vasetto di vetro - confezione natale

Come riciclare un vasetto di vetro

Oggi vi mostrerò come riciclare un vasetto di vetro e trasformarlo in una confezione di Natale.

Questi sono gli ultimi giorni per impacchettare i nostri regali di Natale! Se quest’anno volete stupire i vostri amici,  puntate su una confezione regalo fatta a mano, meglio se con il riciclo!

Qualche giorno fa vi ho mostrato come trasformare un barattolo e 2 scatole di tonno in pacchetti originalissimi, questo piccolo packaging di oggi è perfetto per confezionare sali da bagno, bijoux e anche preparati per dolci in barattolo.

riciclare un vasetto di vetro - confezione natale

Come riciclare un vasetto di vetro

Materiali

Come si fa

Come togliere l’etichetta

Ripulite bene il vasetto e togliete l’etichetta.

Per togliere l’etichetta io di solito faccio così: riscaldo una pentola di acqua, quando arriva a ebollizione immergo il vasetto. Lo lascio in immersione per un po’ di tempo e poi lo estraggo facendo molta attenzione ad eventuali schizzi. Lo appoggio su un canovaccio e poi pian piano tolgo l’etichetta. In alternativa invece di immergere il vasetto di vetro lo tengo sollevato sopra alla pentola in ebollizione, il vapore pian piano agisce sulla colla dell’etichetta sciogliendola.

Terzo modo: metto il vasetto in lavastoviglie, appena ha finito il lavaggio e l’asciugatura, estraggo il vasetto e tolgo l’etichetta (se non si è già tolta da sola).

Se ci sono eventuali residui di colla pulisco la superficie passando un batuffolo di cotone imbevuto di benzina (zippo).

Decoriamo il vasetto di vetro!

Ritagliate poi dal cartoncino una fascetta che andrete a collocare sul vasetto. Per fermarla aggiungete sopra e sotto il nastro adesivo rosso.

Applicate poi sul davanti un cuore ottenuto ritagliando il cartoncino da imballaggio.

Decorate infine con uno spago rosso legato a fiocco.

Per decorare il tappo procedete in questo modo: appoggiate il tappo sul cartoncino e segnate con una matita il suo contorno. Ritagliatelo togliendo 2-3 millimetri al contorno e incollatelo sul tappo. Aggiungete poi il nastro adesivo che dovrà contornare il tappo: fate tanti piccoli taglietti con la forbice sul nastro adesivo in modo che si adatti al coperchio rotondo senza fare grinfie.

Ecco la confezione regalo è pronta e noi abbiamo scoperto come riciclare un vasetto di vetro per Natale!

Come usare questo vasetto riciclato

Questo vasetto riciclato può essere usato in vario modo:

  1. per contenere gli alimenti, vedi ad esempio dei preparati essiccati per fare le zuppe o delle miscele per fare le torte e i biscotti;
  2. per contenere i sali da bagno fatti a mano;
  3. per contenere piccoli oggetti, come ad esempio un mini kit di cucito o dei gioielli.

Altre idee per un packaging fatto a mano

bomboniera barattolo con decori in fimo

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *