Intervista ai creativi: Simona di Taba pintada

uccellini dipinti su legno

Oggi vorrei presentarvi una persona speciale, che ha scelto di usare per la sua creatività materiali di recupero, come il legno dei bancali.

Simona, che nel web ha fondato la sua attività Taba Pintada, rimodella i bancali e li trasforma in graziose decorazioni per la casa. Con pittura e pirografo Simona disegna sul legno moltissimi animali (alcuni simbolo della sua terra sarda), come ad esempio uccelli, pesci, ma anche gatti! Qui in questa intervista ve la presento e vi auguro un buon weekend d’estate. 

Intervista a Simona di Taba Pintada

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro.

IMG_9224

Ciao, mi chiamo Simona. Il nome che ho scelto per la mia attività creativa è Taba pintada, che in lingua sarda significa “ tavola dipinta”. E’ un nome semplice che racchiude in sé ciò che faccio e il mio amore per la Sardegna, terra meravigliosa dove vivo da più di venti anni.

Sono creativa fin da bambina. Ho sempre adorato disegnare e dipingere, amo i colori, mi piace sperimentare tecniche nuove e usare materiali diversi. Nella vita non ho seguito questa mia passione, ho intrapreso altre strade…ma oggi alla soglia dei quarant’anni ho deciso di dare una svolta e provare a dedicarmi fino in fondo a ciò che più mi piace e mi appaga: creare qualcosa con le mie mani e la mia fantasia. E’ solo di recente che ho iniziato ad affacciarmi al mondo del web con le mie creazioni. Il mio sito e la pagina facebook  sono molto giovani e ancora da perfezionare. Un anno fa non immaginavo che avrei osato “buttarmi” in questa esperienza, perché per natura sono molto timida e timorosa di ciò che non conosco. All’inizio creavo per me stessa, poi ho cominciato a regalare ad amici e familiari piccole cose pensate per loro, da lì gli apprezzamenti, i complimenti più belli e l’incoraggiamento a mostrare ciò che faccio ad un pubblico un po’ più vasto. Taba pintada è diventata così il mio progetto di vita.

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi.

gatto dipinto su legno

Disegno e dipingo su tavole di legno esclusivamente di recupero, che prevalentemente ricavo dai bancali. Evidenzio i contorni dei disegni col pirografo. Ho ricevuto questo strumento due anni fa come dono di Natale ed è divenuto il mio imprescindibile compagno di lavoro. Il pirografo arricchisce i miei disegni di carattere e dà loro un tocco ancor più artigianale. Al momento prediligo gli sfondi bianchi su cui mettere in evidenza immagini che prendo dal mondo animale: uccellini, pesci, cavallucci marini e altro. Un’immagine che ricorre nei miei lavori e che amo tantissimo è la pavoncella sarda, un tema dominante nelle varie forme di artigianato della mia isola, simbolo antico di buon augurio, di fertilità. Con le tavole dipinte creo piccoli oggetti per decorare la casa: targhe di benvenuto, portavasi, portacarte, vassoi, attaccapanni, portachiavi, semplici quadretti.

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto.

pesci dipinti su legno -  Taba pintada

Un mio sogno nel cassetto è conservare l’entusiasmo e la voglia di fare cose belle per me e per gli altri e che ciò permetta a Taba pintada di crescere. Sono soltanto all’inizio di un percorso e ciò che mi auguro è proseguire nel migliore dei modi.

Dove possiamo vedere le tue creazioni? Hai un negozio o partecipi a dei mercatini?

sweet home -  Taba pintada

Attualmente il mio laboratorio è la mia casa: in cortile taglio i pezzi, in terrazza li pulisco e carteggio, in quello che un tempo era lo studio dipingo. Invece disegno e uso il pirografo ovunque, in cucina, in giardino purchè ci sia una presa di corrente! Alcune delle creazioni sono sparse per casa, con altre ho allestito una piccola esposizione in uno spazio del negozio di mio marito, BZ Commerciale, che si trova nel paesino dove abito, Pabillonis, in via Cagliari 70. Il sito e la pagina facebook contengono tutti i miei lavori, visto che il mio paese è un po’ fuori mano, venite a trovarmi lì!

Contatti

Sito: www.tabapintada.it

Pagina facebook: www.facebook.com/Tabapintada

uccellino dipinto su legno -  Taba pintada

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *