Idee per riciclare i cassetti dei vecchi mobili

cassetti riciclati - bacheca

Sfogliando le riviste mi capita sempre più spesso di veder suggerire ai lettori non l’acquisto di nuovi e costosi mobili, ma il recupero di quelli vecchi e malandati magari posseduti una volta dai propri nonni.

Non è solo una moda di passaggio questa, ma anche un’esigenza vera e propria, abbiamo bisogno di vivere in case belle e funzionali, ma che non ci costino tanto!

Recuperare quello che abbiamo già è un opzione molto valida da prendere in considerazione, non solo per il risparmio, ma anche perché ci permette di conservare ricordi di famiglia, che andrebbero buttati! ^_^

Non tutto però si può usare per la propria casa, magari la forma non è quella giusta e non rientra per le misure, a volte può essere lo stile che proprio non si adatta al resto..oppure il mobile è talmente malconcio..che per carità, proprio non ci va neppure d’iniziare.

Se in garage e cantina avete vecchi comò, cassettiere o armadi..che proprio non riuscite a usare, conservatene almeno i cassetti, quelli si possono adattare a moltissimi usi.

Idee per riciclare i cassetti

Con qualche pennellata, carta sul fondo e 4 piedini, possono diventare uno spazio organizzato per giochi.

Se colorati e poi appesi come quadri, si trasformano in ottime mensole e se al loro interno vi aggiungeste un’asta? diventerebbero dei porta asciugamani o strofinacci per la cucina (come questo)! Le idee cominciano ad accumularsi, però vorrei lasciarvi con degli esempi pratici, da seguire per un bel restauro fai da te!

Inizio con la splendida idea del sito hometalk, che ha trasformato un grande cassetto del comò in un contenitore per i giochi.

cassetto porta giochi

Ecco qui sopra la foto del lavoro finito, il tutorial lo troverete a questo link: http://www.hometalk.com/3019136/old-dresser-drawer-to-raised-storage-box-super-easy-diy

Nel sito bec4-beyondthepicketfence il cassetto si trasforma invece un poggiapiedi per il salotto.

poggiapiedi

Oltre ad aver aggiunto i piedini e una bella mano di colore a questo progetto è stata creata la base per il cuscino..troverete le foto a questo link: http://bec4-beyondthepicketfence.blogspot.it/2012/08/ottodrawertastic.html

I piccoli cassetti, ci possono aiutare a far ordine, si possono usare come divisori o come portaoggetti per cucina e scrivania.

Ecco qui un esempio pratico del sito thewickerhouse, il cassetto è diventato un porta frutta.

cassetto porta frutta

E se invece i cassetti li mettessimo uno sopra all’altro per ricoprire un’intera parete?

Ecco che effetto farebbero..

parete di cassetti

La foto proviene da qui (topdreamer.com)

I cassetti possono accontentare ogni esigenza, pure quella del nostro fedele amico 😉

cuccia creata con un cassetto

Foto qui (interiorish)

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *