Il quilling è una tecnica che ho scoperto tanti anni fa e consiste nell’intrecciare e arrotolare la carta.
Con il quilling si usano strisce di carta multicolore e molto strette (3 mm circa), ci sono vari strumenti che possiamo usare per arrotolarle, il più economico e casalingo è sicuramente lo stuzzicadenti. Nel web ci sono tantissimi tutorial che spiegano le varie tecniche per ottenere non solo fiori, ma anche altre forme (come ad esempio le scritte, gli animali, gli oggetti), provate a dare un’occhiata a youtube e vi si aprirà un mondo!
Ho riscoperto il quilling, che fino ad ora avevo fatto solo con materiali di recupero e casalinghi, grazie ad Alison del sito Funlab.it
Mi ha mostrato com’è semplice e molto più veloce applicare il quilling con gli strumenti giusti; proprio in occasione della fiera Il mondo creativo, l’ho vista all’opera con un “punteruolo” dotato di fessura che tiene ferma la striscia di carta e su cui si arrotola senza pensieri! Ho voluto provarlo anch’io e con mia sorpresa sono riuscita ad ottenere un fiore a 6 petali, che poi ho applicato su una borsa di carta.
Fiori quilling
Cosa serve
Per creare i fiori quilling ho usato il kit pronto con l’attrezzatura e le strisce di carta venduto da funlab.
Nel kit ho trovato tutto il necessario per iniziare con questa tecnica di lavoro: dalla carta al punteruolo, fino al contenitore della colla con il beccuccio di precisione.
Nel kit c’è anche un “pettine” che servirà per intrecciare la carta, sarà il prossimo lavoro a cui mi dedicherò!
La tecnica per creare il fiore
Infilate nella fessura la striscia di carta e iniziate ad arrotolarla. Fermate il rotolino con un dito, in modo da arrotolarlo per bene su se stesso.
Con delicatezza staccate il rotolino dal punteruolo e inseritelo nel righello con i cerchi. Fatelo rilassare e allargatelo eventualmente con le dita.
Aggiungete un goccio di colla per chiudere la strisciolina.
Prendete in mano il vostro cerchio di carta e schiacciatene le due estremità, otterrete la forma di una foglia.
Per creare il fiore fate 6 petali con questo procedimento e poi incollateli vicini tra loro.
Aggiungete nel centro un rotolino di carta ben stretto (non fatelo rilassare nel righello).
Fate lo stelo usando una striscia verde e aggiungendo qualche foglia verde.
Ed ecco qui sotto come ho usato il mio fiore, incollato su una borsa di carta è diventato una decorazione.
E il pulcino? anche quello del tag è un lavoro quilling 😉
Il tutorial lo potrete scoprire in questo video:
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Add a Comment