La forchettina: il nuovo ricettario per tutta la famiglia

la-forchettina-colombo-cevì
E arriva la fatidica domanda, come ogni sera, la stessa di sempre: “mamma cosa si mangia?”
Fortuna che in questo periodo iniziano a chiedermelo sempre di più in anticipo così ho più tempo per preparare, ma sarà per lo scatto di crescita o perché mi vorrebbero tutta per loro?
Io che cinque minuti prima ero fisicamente intenta a creare una scenografia, avete presente? materiale sparso ovunque, luci delle lampade puntate sul set, oggetto pronto per essere fotografato; di colpo quella domanda mi riporta sulla “terra” e mi ricorda che è arrivata l’ora della cena. Quelle quattro parole mi mandano letteralmente nel panico, mi sembra di essere tornata a scuola, non ho studiato la lezione e devo inventarmi in velocità qualcosa.
I miei figli non hanno pietà, sono i professori più temuti, mi guardano negli occhi e capiscono subito che c’è qualcosa che non va..
Per questo in cucina tengo sempre ben in vista i libri “giusti”, che mi vengono in aiuto e mi permettono di non fare scena muta. 😉

la forchettina
Li apro e trovo in loro dei suggeritori da 10 e lode! Libri con grandi foto e illustrazioni, basta una sbirciatina veloce e l’idea della cena arriva. Fortuna arriva!!
Sarà che lavoro tutto il giorno con il web, ma quando si fa sera, l’idea di cercare nel web una ricetta proprio non mi va. Il pc lo spengo volentieri e lascio il posto ai libri.

libri di cucina

I cari “vecchi” libri, sono sempre lì ad aspettarmi, che ci sia la connessione o no a loro non importa e a me neppure. Li apro, ci metto dei segnalibri, li leggo e li rileggo all’infinito. A volte mi piace così tanto una ricetta che la pagina si apre quasi da sola. A volte li sporco e pazienza, vuoi mettere? sono vissuti! 😉 I libri di Miralda Colombo e Cevì per me sono delle ancore di salvezza. Li apro e ad attirarmi sono i disegni di Cevì, per me le illustrazioni sono un invito vero e proprio a proseguire la lettura delle ricette di Miralda (qui troverete la mia intervista)!

illustrazione cevì

Vi è arrivata la notizia? E’ uscito il nuovo ricettario di Miralda e Cevì, questa volta s’intitola “La forchettina“. ^_^
Ho adorato il precedente libro “Il cucchiaino”, tanto che l’ho quasi consumato e adesso ho avuto modo di apprezzare anche il secondo!
Ma come si fa a non amarli? Pensate che ne La forchettina ci sono pure le ricette illustrate da fare con i bimbi!
Eccone qui una che potete anche scaricare, cliccate sull’immagine:

Forchettina-interni-editato.indd

la forchettina-libro-cucina

Qualche info per “rintracciarlo” in libreria o online:

Miralda Colombo

la Forchettina
Foto e disegni di Cevì
166 pagg., 20,5 x 25,5 cm, cartonato
euro 19,50
ISBN 9788861456167
Collana Indispensalibri
Gallucci editore
Sito shop: La forchettina
E’ disponibile anche il pdf

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *