Come fare un astuccio all’uncinetto

astuccio all'uncinetto tutorial

Dopo le vacanze natalizie ripartire con il lavoro e le attività normali è una vera fatica, ma oggi per ben iniziare il 2014 c’è il tutorial all’uncinetto di Alessia!

Alessia con i filati di Ophelia ha creato un coloratissimo astuccio all’uncinetto da tenere in borsetta. L’astuccio lungo e stretto è perfetto per contenere le penne, ma…anche gli uncinetti! Qui di seguito troverete il tutorial con le spiegazioni di questo lavoro, a me non resta che augurarvi una buona giornata creativa!

 

L’astuccio all’uncinetto

Dopo aver preparato regali per tutti a Natale è arrivato il momento di un po’ di relax e ho deciso di farmi un regalo speciale.
Ho usato il cotone con le paillettes e mi sono costruita un astuccio all’uncinetto da mettere in borsa.
Una lavorazione in ovale tutta in un pezzo, facile e veloce per un risultato strepitoso, rifinisce il tutto un bordo a punto gambero che cuce anche.
Per chiudere il mio piccolo gioiello ho messo un grande bottone di madreperla, poi ho infilato dentro le mie penne e via.
Volete copiarmi?

astuccio uncinetto - filati ophelia italy

Vi servono tre gomitoli di cotone Gemma Paillettes di Ophelia in tre colori, io ho scelto turchese, rosa lilla e grigio perla, un uncinetto numero 2 o anche 2,5 e un bel bottone intonato.

astuccio all'uncinetto fai da te
1. Sono partita facendo 105 catenelle, poi ho creato una piccola asola puntando l’uncinetto nella decima catenella dal fondo, quella che servirà poi per allacciare il bottone.
Ho lavorato in ovale tutte le catenelle a maglia bassa continuando poi in ovale dall’altro lato fino a tornare sull’asola e arrivando a chiudere con una maglia bassissima sulla prima maglia bassa del giro. Io ho cominciato con il grigio che è il primo colore, quello centrale.

2. Il secondo giro l’ho fatto in rosa lilla, di nuovo tutto a maglia bassa in ovale, negli angoli ovviamente servono due aumenti per lavorare il giro senza farlo arricciare.

3. Il mio terzo giro è turchese e ancora non cambia la lavorazione, di nuovo in ovale girando tutto intorno e facendo questa volta 3 aumenti nelle curve.
4. Terminato questo giro ho chiuso il punto con una maglia bassissima, ho annodato e il risultato è una lunga striscia con le estremità arrotondate.
5. Per formare l’astuccio bisogna ripiegarla su se stessa: a destra una piega lunga che arrivi a 5-6 cm. dal fondo e tenendo ferme e accoppiate le due parti si parte con il quarto e ultimo giro a punto gambero che farà anche da cucitura per formare l’astuccio.
6. Per il punto gambero ho ripreso il grigio perla, ho cominciato da una estremità dove le due parti ripiegate sono accoppiate e ho continuato a girare tutto intorno al corpo dell’astuccio e poi anche alla patella. Tornata al punto di partenza ho chiuso il punto, tagliato e nascosto i fili.
7. L’ultimo step è la cucitura del bottone, facile vero?

Autrice: Alessia del blog Alessia scrap & craft

Sito: http://www.4blog.info/school/

Facebook: https://www.facebook.com/TramontanaUC

 

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *