villaggio di natale con i tubi di cartone

Il villaggio di Natale: lavoretto per bambini

Ho sempre amato quei piccoli villaggi innevati che la gente decora durante le vacanze. Per ricordarmi di quelle piccole meraviglie invernali e dei semplici piaceri delle vacanze, ho deciso di creare un progetto di villaggio vacanze che i bambini possono costruire da soli.
Questo villaggio di Natale starebbe benissimo esposto su un caminetto, o anche come centrotavola per il tavolo dei bambini durante il vostro pasto natalizio!

Il villaggio di Natale

Scopri tutti i lavoretti di Natale

Per creare il villaggio di Natale, avrete bisogno di:

Tubi di cartone
Forbici
Vernici
Pennelli per dipingere
Centrini di carta
Colla
Vernice bianca (opzionale)
Glitter bianco
Disco di polistirolo
Nastro

Come si fa

1. Tagliate i vostri tubi in varie dimensioni e dipingeteli. Lasciate asciugare.

2. Mentre la vernice si asciuga prendete i vostri centrini. I centrini d’argento hanno più peso dei centrini bianchi, ma entrambi funzioneranno. Ti servirà un centrino per ogni tetto.

3. Taglia una fessura dal bordo del centrino al centro. Ripeti su ogni centrino.


4. Metti il centrino su un piatto o un pezzo di carta. Spalma un po’ di colla lungo il bordo esterno e al centro.
5. Cospargi il centrino di glitter. Lascia infine asciugare e scuoti il centrino per togliere i glitter in eccesso.
6. Dipingi ogni tubo per creare una casa. Aggiungi dettagli come finestre e porte. Lascia asciugare la vernice tra i dettagli per essere sicuri di non fare sbavature.

7. Una volta che le case saranno asciutte, usa lo smalto bianco per aggiungere la neve agli alberi e agli altri dettagli.
8. Cospargi la vernice bagnata di glitter per creare un effetto neve scintillante. Lascia asciugare.
9. Per fare il tetto usa il centrino. Aggiungi un po’ di colla per tenerlo in posizione. Una volta asciutto, metti un sottile bordo di colla lungo il bordo del tubo di cartone e mettici sopra il tetto. Lascia asciugare.

10. Ora prendi il disco di polistirolo e mettici sopra le case. Trova il modo migliore per sistemarle e poi metti una linea di colla sul bordo inferiore e incollale in posizione. Lascia asciugare.
Cola la colla sopra il disco di polistirolo e poi cospargi con la neve finta. Quando è asciutto togli l’eccesso. Per la decorazione, avvolgi un nastro festivo intorno al perimetro del disco e incollalo in posizione.

Tutorial di mirandamade

Scopri un altro progetto!

Con i bambini mi sto divertendo a creare nuove decorazioni per Natale, come ad esempio questa che vedete in foto! E’ un villaggio tutto bianco con case, alberi e Babbo Natale che passa sopra ai tetti. Questo progetto l’ho realizzato per il blog Funlab e lì troverete spiegazioni e un cartamodello pronto da scaricare e stampare!

Qui troverete il mio lavoro

lavoretti_villaggio_di_natale

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *