Disegni da colorare

disegni da colorare 1

Il modo di giocare dei bambini non è molto cambiato dal passato, ma oggi ci sono più opzioni. Tra i vari passatempi colorare resta ancora uno dei più amati dai piccolini. Oltre ad essere un gioco creativo e poco dispendioso vanta molti benefici: colorare una semplice pagina stampata aiuta i bambini a riconoscere le forme  e i modelli, aiuta a sviluppare la coordinazione tra occhio e mano, a sviluppare la scrittura in maniera corretta e a fare pratica con la propria manualità.

Dipingere all’interno di una zona specifica di un disegno contribuisce a sviluppare l’attenzione e l’abilità, a mantenere la pazienza e a concentrarsi sui dettagli che devono essere colorati. Inoltre aiuta a sviluppare la sensibilità a riconoscere i colori e le differenze tra le varie tonalità.

Alle feste di compleanno (vedi l’ultima organizzata per la mia bimba) o durante i lunghi pranzi delle festività è utile tenere sempre qualche disegno pronto per i bambini. Si possono anche stampare in anticipo e organizzarli per tema in un piccolo album da portare nei viaggi. Io ad esempio ne stampo una decina e li graffetto insieme con un cartoncino, in questo modo i bambini hanno quel sostegno utile che serve per non bucare il foglio e così possono colorare tranquillamente anche sulla tovaglia! 😉 Per i genitori, i nonni, le maestre e le baby sitter, i fratelli o le sorelle o chiunque spenda del tempo con i più piccoli oggi vorrei consigliare un sito molto utile: disegnidacolorare.it

Disegnidacolorare.it è un sito semplice ed intuitivo con tanti disegni pronti da stampare e colorare.

Ci sono 10 categorie con oltre 42mila disegni per bambini pronti per essere stampati gratuitamente. Le categorie sono: alimenti, animali, cartoni animati e film, fantasia, festività, mandala, natura, persone, sport e trasporti.

Sarà divertente navigare sul sito con i piccoli artisti che avranno la possibilità di scegliere ogni giorno un disegno diverso.

Cartoni animati e film

La categoria cartoni animati e film, ad esempio, vanta piu’ di 380 temi. Accanto ai cartoni di oggi come Ben 10 e Cattivissimo me, troverete una ricca selezione di disegni di cartoni di vecchia generazione come Mila e Shiro, Heidi, l’ispettore Gadget, Kiss me Licia, Snoopy, e Barbapapà.

disegni2

Disegnare.it è un’alternativa valida per occupare delle ore ai bambini in maniera creativa. Da un disegno colorato di un bambino si possono denotare sfumature del carattere, la sensibilità e la creatività.

dis 3

I mandala

Tra i vari disegni ci sono anche i mandala, li conoscete?. I mandala sono dei disegni dalla simmetria circolare, a volte contenuti in un riquadro, all’interno del quale si svolge un disegno di forma principalmente geometrica. La parola mandala deriva dal sanscrito e viene tradotta con la parola cerchio, ciclo ma anche essenza. E` un simbolo spirituale e rituale sia nel Buddhismo che nell’Induismo. Alcuni studiosi affiancano questa antica pratica di forme espressive che ispirano armonia, pace e consapevolezza a uno strumento di meditazione. Colorare all’interno dei mandala seguendo il proprio istinto servirebbe a compiere un percorso di consapevolezza.

dis 4I mandala sono particolarmente adatti per stimolare la creatività dei bambini e aiutarli ad esternare emozioni a volte difficili da esprimere.

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *