cestino per il bagno a uncinetto

Come fare un cestino per il bagno ad uncinetto

Siamo a novembre e io sto già pensando al Natale, sia per i regali sia per la possibilità che arrivino parenti in visita a casa per le feste.

Se qualcuno si ferma per la notte è bello fargli trovare un cestino per il bagno a uncinetto con all’interno tutto quello che può servire: asciugamani di varie misure, bagno schiuma e shampoo, cotone per struccarsi per le signore e cose così, un pensiero speciale insomma. Ti piace come idea? oggi lo realizzeremo insieme!

cestino per il bagno ad uncinetto

Se non mi conosci mi presento, sono Alessia del blog Alessia scrap & craft e sono un’appassionata di uncinetto e di fai da te, per Linda e per voi preparerò 4 progetti con i filati di Ophelia Italy! 😉

Il cestino per il bagno ad uncinetto

Scopri anche come fare un cestino porta lavoro!

La fettuccia Emy di Ophelia Italy l’ho trovata perfetta, sia per i colori bellissimi sia per la texture, è una fettuccia completamente diversa da quelle che ho toccato e provato fin’ora.

Prima di tutto è leggerissima, poi è morbida tanto che sembra quasi vellutata e poi è di puro cotone, il filato ideale per contenere degli oggetti personali che vengono in contatto con la cute come gli asciugamano e gli accessori da bagno.

Per realizzare questo cestino ho deciso di usare una lavorazione molto semplice e lineare, proprio perché i colori stupendi e l’aspetto del filato abbiano siano protagonisti e non vengano oscurati da una lavorazione troppo complessa.

Io ho usato i due colori che erano in coordinato con le mattonelle e gli accessori del mio bagno, il verde smeraldo e il viola, un gomitolo del primo e due gomitoli del secondo e l’uncinetto nr. 7. Ovviamente puoi scegliere i colori che preferisci, anche una tinta unica.

cestino uncinetto

Si parte dal fondo con un anello magico e poi si fa un primissimo giro di 8 maglie basse dentro all’anello.
Si stringe il filo chiudendo l’anello e si parte con 7 giri sempre tutti a maglia bassa: al primo giro un aumento per ogni punto, al secondo giro un aumento alternato ad un punto lavorato normalmente, al terzo giro un aumento alternato a due punti lavorati normalmente e via così fino a terminare.

L’ottavo giro sarà tutto a maglia bassissima e senza aumenti ed è quello che termina il fondo del cestino che misura circa 19 cm. Di diametro.

Adesso partiamo con i giri del bordo verticale del cestino: sono 14 giri tutti a maglia bassa, ognuno si chiude con una maglia bassissima e poi si parte con una catenella e si ricomincia un nuovo giro.

Dopo averli fatti tutti il nostro cestino è bello ampio: 19 cm. Di diametro per 14 di altezza, tanto da poter contenere tutto quello che serve per la toelette oppure, in alternativa, per coprire il vaso di una bella pianta.

Se per caso non sai come si fa l’anello magico puoi vedere come lo faccio io, il tutorial lo trovi qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/10/corso-uncinetto-come-fare-lanello-magico/

Se vuoi personalizzare al massimo il cestino per il bagno a uncinetto, magari per regalarlo ad un’amica, puoi ricamare il suo nome sul bordo verticale in modo molto semplice e direttamente con l’uncinetto e una fettuccia di colore contrastante.

Buon lavoro!

tutorial uncinetto facile

Autrice: Alessia del blog Alessia scrap & craft

Sito: http://www.4blog.info/school/

Facebook: https://www.facebook.com/TramontanaUC

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *