Come fare uno scoiattolo di legno

IMGP9358

Uno degli animaletti più simpatici dell’autunno è lo scoiattolo, con le sue corse su e giù dagli alberi alla ricerca di noci e ghiande per fare provviste per l’inverno. A chi non sarebbe piaciuto avere un amico scoiattolo da piccoli (e non solo)? E allora perché non crearne uno da tenere in casa sempre con noi, proprio lì sulla credenza vicino alle noci?

Oggi vediamo assieme come farne uno in legno, ma se non avete gli strumenti per tagliare il legno potete tranquillamente utilizzare del cartone ondulato o cartoncino spesso, rendendo il lavoro adatto anche ai bambini.

Lo scoiattolo di legno

IMGP9357

Materiale

IMGP9344

cartamodello da scaricare qui e da stampare su un foglio A4
compensato 6mm (o cartoncino ondulato)
pittura acrilica color cioccolato
pittura acrilica color sabbia
Spray lacca trasparente

Come si fa

Dopo aver stampato il cartamodello, ritagliare le due sagome e con una matita riportarne il contorno sul compensato o cartoncino e ritagliare con traforo o forbici. Tagliare anche lungo le linee tratteggiate spesse, formando una fessura che dovrà avere lo spessore del materiale utilizzato (nel caso del compensato 6mm, nel caso del cartone prendete la misura dello spessore con un righello).

IMGP8951

Riportare con un tratto leggero di matita i confini delle aree da colorare (vedi cartamodello). Per la sagoma di profilo, l’area beige dovrà essere da entrambi i lati, mentre per la sagoma frontale la parte dietro sarà completamente marrone.

IMGP9350

Colorare le sagome con due mani di colore acrilico, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra.

Lasciar asciugare bene e finire con una spruzzata di lacca trasparente.

Dopo aver fatto riposare almeno 6 ore, il nostro amico scoiattolo è pronto per essere assemblato incastrando tra loro le due parti tramite le fessure.

scoiattolo di legno

Autrice: Giulia di Briciole e Puntini

GiuliaSito: http://www.briciolepuntini.com/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/BricioleePuntini

 

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *