La festa delle giuggiole ad Arquà Petrarca

carriola-con-melograni

Ad Arquà Petrarca oggi vi è stata la tradizionale festa delle giuggiole, un frutto poco conosciuto, ma molto antico! Il paese in questo giorno si è vestito a festa e ha ospitato nelle piccole vie frutta di stagione e arte. In questo giorno dalle temperature miti ho potuto assaporare anche il gelato di giuggiole e gustare le prime castagne, passeggiando tra le tante bancarelle che animavano il borgo. Tante sono le decorazioni con elementi naturali che ho potuto osservare e fotografare e qui in questo mio post ve ne mostrerò alcune.

Le zucche sono state le protagoniste di ogni angolo creativo, accompagnate da pannocchie, melograni e trecce d’aglio hanno colorato botteghe e bancarelle, regalando un insolito spettacolo naturale.
zucche-e-aglio-creativi
Anche le giuggiole sono state impiegate come delle vere decorazioni, qui sotto potete vedere un intero quadro realizzato proprio con questi piccoli frutti!
quadro-con-le-giuggiole
Tra bancarelle e deliziosi frutti vi era anche un negozio che ha catturato la mia attenzione, si trova in via jacopo d’arquà e vende oggetti per la casa in stile shabbychic: cesti, gabbiette e molti cuori romantici!

via-japoco-d'arqua

negozio-shabby

Arquà Petrarca è davvero un luogo incantevole, raccolto e romantico in ogni periodo dell’anno, se vi va di visitarlo qui troverete le informazioni utili per raggiungerlo: http://www.arquapetrarca.com/.

palazzo-arqua-petrarca

Altre foto di questa giornata le troverete nella mia pagina facebook: Festa delle giuggiole 2013

ceramiche

Leggi anche:

16 ricette con le giuggiole

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *