Come scegliere il fotografo giusto per il matrimonio

anelli matrimonio

In Pane, amore e creatività oggi torniamo a parlare di matrimonio! Claudio Furin, fotografo che collabora con il mio sito, ci darà qualche consiglio per scegliere la persona giusta che si occuperà di immortalare ogni attimo di questa giornata preziosa: il fotografo! Io vi lascio alle sue parole e vi auguro di passare un buon weekend!

fotografo matrimonio

La maggior parte delle coppie, che organizzano il loro matrimonio, come primo ed unico punto di valutazione per valutare un fotografo considerano il prezzo.
A mio avviso, come fotografo, trovo questa scelta sbagliata, soprattuto in un periodi di crisi, dove i soldi non abbondano, e credo sia giusto spenderli nel migliore dei modi.

Ecco una piccola guida che vi può aiutare a valutare se il fotografo è quello giusto per voi oppure no!

Come prima cosa, cercate ed incontrate di persona più fotografi possibile, per rendersi conto di chi fa per voi (da scaricare qui la versione da stampare).

In allegato a questo articolo inserisco una tabella che vi potrà aiutare nel realizzare il punto della situazione.

Per ogni fotografo che incontrerete, dovrete dare una valutazione da 1 a 10 (1= scarso; 10= ottimo) su vari punti, che ora vi spiegherò.

scheda di valutazione

COMPETENZA

Il fotografo è competente nel suo settore? sembra banale la risposta, in realtà non è così scontato… un detto dice: non basta una macchina fotografica per essere un fotografo.
Quindi, cercate di capire, se il fotografo ha studiato per diventarlo, oppure gli è bastato prendere in mano la macchina fotografica, e sentirsi dire “che belle foto che fai”.
La mia esperienza, mi insegna che il fotografo che non ha avuto una vera formazione, sente il bisogno di affermarsi, e lo fa inserendo dopo il suo nome la scritta “fotografo”, “photographer”, “PH”.
I casi più estremi, si auto considerano artisti.
Non abbiate paura, a chiedere: dove hai studiato fotografia? come sei diventato fotografo?
Se un fotografo ha studiato, sarà in grado di affrontare con più serenità ogni situazione di luce che si presenterà durante l’evento.

PERSONALITA

Il fotografo vi sta simpatico? antipatico? vi dà sicurezza, oppure no?
Anche questo aspetto è molto importante, perché la persona che sceglierete dovrà rimanere al vostro fianco tutta la giornata… quindi, se è piacevole la sua presenza, renderà tutto più bello!

STILE

La moda attuale per le foto richiede fotografi in grado di realizzare servizi di reportage, evitando le fotografie in posa.
Questa nuova richiesta da parte dei clienti, ha messo a dura prova i fotografi che per decenni hanno affrontato il matrimonio come un set di “VOGUE”.
Molti hanno chiuso, i restanti hanno capito la richiesta, e nelle loro pubblicità scrivono: “FOTO NON IN POSA”.
In realtà, la fotografia di reportage è un genere molto diverso dalla fotografia statica da ritrattista.
Il reportage richiede da parte del fotografo una profonda conoscenza della fotografia d’autore (il fotografo dev’essere un appassionato di mostre fotografiche, e deve collezionare molti libri d’autore), perché questa sua cultura si deve rispecchiare nelle foto che realizzerà.
In oltre, il fotografo “reportagista”, dev’essere una persona che coltiva molti interessi, deve essere curioso.
Così sarà in grado, di vedere più cose, e riuscirà a cogliere dettagli molto particolari durante le vostre nozze.
Come dare una valutazione al suo lavoro? semplice, le sue foto vi piacciono o no?
Che siano in vero stile reportage o no… poco importa… importante che le immagini prodotte alla fine siano di vostro gradimento.
Chiedete al fotografo di farvi vedere un servizio completo, non solo la selezione delle foto più belle!
Potrebbe farvi innamorare con la sua selezione di immagini, però queste potrebbero essere tante belle immagini di tanti matrimoni. Su 1000 scatti una foto molto bella viene fuori per forza, sono le altre 999 che andrebbero viste, perché alla fine il vostro matrimonio avrà foto bellissime ma anche foto meno belle… credo sia giusto poter valutare se vi piacciono anche quelle meno belle.
Questo lo potete vedere solo osservando un servizio completo.

RITOCCO

Il grosso del lavoro per un fotografo, è la parte di post-produzione delle immagini.
anche in questo caso, è importante valutare come lavora il fotografo.
Alcuni fotografi (quelli low cost) non sistemano le foto, e consegneranno immagini “piatte” e non valorizzate.
Altri invece, esagerano con il ritocco, per rendere più accattivante una foto, che normalmente non sarebbe interessante… anche qui attenzione! le foto appariscenti, spesso colpiscono la nostra attenzione, e le vediamo molto belle… ma considerate che oggi sono belle… ma tra 10 anni? potrebbero risultare pacchiane.
Esempio pratico, molti fotografi, (soprattutto quelli che lavoravano in pellicola) tendono ad esporre (ne vanno fieri) immagini in bianco e nero, con i fiori del bouquet a colori.

EXTRA

Il fotografo, sarà presente lui, o un suo assistente di fiducia?
Spesso un fotografo matrimonialista per non farsi sfuggire un cliente, accetta matrimoni per poi non presentarsi, e mandando un “garzone”. Assicuratevi che ciò non avvenga, se invece vi propone un altra persona chiedete di poterla incontrare, di vedere il suo portfolio!
Il taglio della torta, aspetta il momento ufficiale, o crea un set finto, per andar via prima? (sicuramente per coprire un altro matrimonio).
Usa la luce flash o la luce naturale? sembra una domanda stupida, ma in realtà la tecnologia permette di fotografare con buona qualità anche in luoghi bui senza l’utilizzo del flash.
Questa evoluzione tecnologica, richiede maggiore competenza dal punto di vista tecnico, però rende il fotografo più invisibile, e crea meno disturbo, soprattutto se la cerimonia è in Chiesa e le immagini risulteranno più belle e profonde.

ALBUM STAMPE

Il fotografo vi propone un album, oppure vi dà solo le foto in alta risoluzione?
Spesso i fotografi, spingono molto per l’acquisto di un album, perché  hanno un buon tornaconto.
Valorizzate i fotografi che vi consegneranno le immagini in alta risoluzione, senza obbligarvi all’acquisto dell’album.
Personalmente credo che l’idea dell’album sia ormai superata, tranne poche realtà artigianali, che propongono soluzioni innovative ed eleganti, ritengo che l’album sia un oggetto costoso, destinato a rimanere dentro un armadio per anni.
Mentre, con le immagini in alta risoluzione, potete decidere, se fare l’album o no, anche in un secondo momento, ed ogni volta che volete stampare o regalare una foto, non siete obbligati ad acquistarla esclusivamente dal fotografo che vi ha realizzato il servizio.

PREZZO

Naturalmente, anche il prezzo ha un suo peso.
E come coppia, avrete valutato un budget di spesa per il fotografo.
Se il prezzo è inferiore dategli una valutazione alta.
Se è superiore dategli una valutazione bassa, mentre se coincide con il vostro budget dategli la sufficenza (6).

Autore: Claudio Furin

Fotografo freelance
“Amo la fotografia e credo profondamente in questo mezzo di comunicazione”
claudio_furin_fotografo
Sito web: http://lacamera.biz/
Studio:
Via Carlo Mayr 36
44100 Ferrara
tel. +39 342 0529810
P.IVA 01459700298

 

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *