Come fare una festa di Halloween

festa di halloween

In Italia ogni anno sempre più lo spirito americano della festa di Halloween ci invade con i suoi colori carichi di arancione, viola, rosso e nero!
Com’è usanza nelle ricorrenze d’oltreoceano la casa si traveste di decorazioni e ogni cosa viene addobbata per l’occasione.Quest’anno anche noi possiamo ispirarci ed entrare per la festa di Halloween abbiamo preparato un kit party pronto da stampare. Il kit di Halloween è stato disegnato dalla nostra bravissima Valentina, che ha pensato proprio a tutto, dai bicchieri alla ghirlanda, per organizzare una vera festa in stile americano.
In questo post vi darò qualche idea per creare l’atmosfera da Halloween nelle vostre case e vi mostrerò come usare tutti gli elementi del kit da stampare.

La scenografia

Scegliete un angolo della casa in cui mettere una tavola e decorazioni, può essere un angolo del soggiorno, ma anche della cucina.
Dovrà essere un posto comodo per appoggiarvi cibi e bevande che serviranno per la festa.
Ricoprite il tavolo con una stoffa dai colori scuri, io ad esempio ho usato uno scampolo sul rosso di Vama Divani.
Se ne avete la possibilità portate in casa mobili, cassapanche o altro del “nonno” non ancora restaurate, per Halloween vi serviranno infatti degli elementi molto rustici. Appoggiatevi zucche, rami intrecciati, vecchie bottiglie dalla forma strana e candele per creare atmosfera!
halloween foto con candela copy
Le tre candele che vedete in foto sono state avvolte con del semplice nastro di juta e un pezzo di stoffa in viola, così accese fanno già Halloween!
halloween foto con candela e chiave copy
Al soffitto e alle pareti fate scendere fili di lana nera come se fossero delle ragnatele e appendete anche la ghirlanda che troverete nel kit party.
Per crearla piegate a metà ogni cartoncino e infilate nel mezzo uno spago da cucina. Chiudete i cartoncini e incollateli.
ghirlanda-di-halloween2
Accendete infine poche lampadine nelle stanze, diffondete negli ambienti delle luci soffuse di candele, ma anche da piccole lampade colorate.

Il kit da stampare

Dopo aver pensato all’atmosfera, ora è venuto il momento di divertirci con il party kit!
Per prima cosa procuratevi carta da stampante (meglio se cartoncini), forbici, spago, colla e nastro adesivo.
Scaricate il party kit da questo link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2013/10/happy-halloween-party-kit.pdf

HP SlateBook 10-h000sl x2 PC-2

Stampate il pdf e una volta fatto iniziate a ritagliare tutte le varie parti (io per fare la ghirlanda ho stampato una volta in più la prima pagina).

Stampante HP ENVY 120 e-All-in-One2

L’alzata con il teschio

alzata-di-halloween2

Per creare un’alzata in tema halloween, in cui ho presentato dolci e frutta di stagione, ho usato 2 piatti di plastica rigida e due bicchieri.
Come prima cosa li ho spruzzati di uno smalto acrilico primer per far si che il colore nero successivo aderisse bene.
Una volta asciutti li ho incollati insieme con una colla adatta alla plastica.

frutta-autunno2

Nella base della mia alzata ho messo frutta di stagione: noci e giuggiole del mio giardino. Nella seconda parte ho sovrapposto dei maxi biscotti di pasta frolla a forma di zucca.

Su di uno stuzzicadenti ho incollato il teschio di carta che ho ritagliato dal kit party di Halloween.

biscotti-a-forma-di-zucca2

I bicchieri

Per far si che ogni invitato riconosca il suo bicchiere incollate allo stelo dei calici dei mini segnaposto a bandierina. Su ogni bandierina scrivete il nome della persona.

Sotto ad ogni bicchiere, soprattutto se offrirete del vino, non può mancare un bel ragno salva tovaglia! Nel party kit ne troverete ben 6!

sottobicchiere-di-halloween2

bicchiere-di-halloween2

Le bottiglie

Anche le bottiglie di bibite colorate sono state vestite per l’occasione, una bella fascetta da incollare sulle etichette completa il tutto!

bibite-di-halloween2

Sponsor

HP SlateBook 10-h000sl x2 PC - retro2

Per realizzare il kit  di Halloween ho usato la stampante HP ENVY 120 e-All-in-One, una stampante molto silenziosa e dal design elegante, che si può posizionare anche in salotto e con cui si può stampare anche in modalità wireless. Per scrivere ho utilizzato HP SlateBook x2, un comodo notebook facilmente convertibile in un tablet. E’ stato comodo poter staccare lo schermo e utilizzarlo come tablet per navigare nel mio sito, per poi ricollegarlo alla tastiera per scrivere il post!

Vi segnalo inoltre che è possibile creare delle cornici portafoto di Halloween utilizzando il programma HP Photo Creations. Un’idea fantasiosa per conservare le foto ricordo di una bellissima festa! Questo programma lo si può scaricare gratuitamente dal sito: http://www.hp.com/global/it/it/consumer/digital_photography/free/software/photo-creations.html

HP SlateBook 10-h000sl x2 PC - davanti2

Tags: No tags

One Response

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *