Come fare un tableau mariage

tableau mariage
Il tableau mariage è una sorta di mappa dei posti, usata durante il ricevimento nozze. E’una cosa oramai indispensabile da creare perché l’invitato può capire fin da subito dove è stato riservato il suo posto, in che tavolo è e con chi passerà la lieta festa.
Il fotografo Claudio Furin, che più volte mi ha accompagnato nelle fiere creative (vedi qui), oggi ci spiegherà come crearne uno in tempo di record! Vi lascio alla sua spiegazione e vi auguro una buona giornata!

Il tableau mariage con il nome delle città

tableau mariage-2

Un caldo lunedì sera di agosto, mi incontro con una coppia di futuri sposi per verificare che tutto fosse in ordine e pronto per il loro matrimonio.
Durante la chiacchierata, gli sposi mi hanno presentato un problema a cui non son riusciti a porre rimedio: il tableau mariage, ovvero il tabellone con i nomi degli invitati e i rispettivi tavoli.
Volevano qualcosa di originale, ma l’idea che avevano pensato, nella realtà non soddisfava le loro aspettative.
Purtroppo avevamo anche poco tempo a disposizione, erano le 22 del lunedì e gli sposi si sarebbero sposati il sabato mattina!
A quel punto, ho dovuto abbandonare le vesti del fotografo, e grazie ai diversi anni di collaborazione con Linda, mi sono proposto di aiutarli.
Ho realizzato per gli sposi dei vasi creativi in cui ho inserito i nomi degli invitati, qui di seguito vi mostrerò il mio lavoro.

Materiale

Vasi di vetro bassi e lunghi: 1 per ogni tavolo
spugna da fioristi
ghiaia o sabbia colorata
bastoncini di legno da spiedini
bomboletta spray bianca
mollette di legno piccole
cartoncino bianco

Non essendo un buon disegnatore, ho utilizzato il software Photoshop per realizzare la grafica, ed una stampante in grado di stampare sul cartoncino (materiale che uso frequentemente per lavoro).

Come li ho realizzati

Gli sposi hanno scelto per ogni tavolo una città o paese significativo per loro storia di coppia.
Io invece ho fatto una breve ricerca nel web per dei fiori stilizzati, da aggiungere ad ogni vaso.

Successivamente, ho realizzato un cartoncino in cui ho disegnato fiore e il nome della città o paese. Il cartoncino era alto e lungo come il vaso in cui sono andato ad inserirlo.
tableau mariage
Per ogni invitato ho ritagliato un cartoncino (2 cm x 5 cm) su cui ho scritto poi il nome, unito sempre al fiore assegnato in base al tavolo.

tableau mariage-invitati

I vasi son stati riempiti con la spugna da fioristi che è stata poi nascosta con la ghiaia e la sabbia colorata.

Ho colorato gli stecchini da spiedini di bianco con la bomboletta spray. Una volta asciutti li ho infilati nei vasi e vi ho attaccato con la molletta i cartoncini con il nome.

Autore: Claudio Furin

Fotografo freelance
“Amo la fotografia e credo profondamente in questo mezzo di comunicazione”
claudio_furin_fotografo
Sito web: http://lacamera.biz/
Studio:
Via Carlo Mayr 36
44100 Ferrara
tel. +39 342 0529810
P.IVA 01459700298

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *