Come fare un collier all’uncinetto

collier collana uncinetto

Una collana molto estiva per un progetto facile, veloce e molto colorato.

Indosso sempre qualcosa di estremamente gioioso, mi mette di buon umore e mi fa stare bene, anche se i vestiti sono quelli di sempre. Un piccolo vezzo che mi piace mantenere anche d’inverno, ma la stagione calda forse è quella con maggiori sfumature, con materiali e forme diversi da sfoggiare.

Il cotone è il migliore alleato estivo, nei capi da indossare, ma anche per gli accessori. Per questo progetto ho utilizzato solo fili di cotone, per la chiusura invece ho preferito usare un nastrino di coda di topo giallo per consentire una chiusura rapida e scorrevole.

Ho utilizzato filati di Ophelia Italy, cotoni italiani purissimi da lavorare con l’uncinetto n°2,5, ma è ora di vedere checosa occorre e come è andata!

Laura - collier all'uncinetto

Collier all’uncinetto

Materiali

Cotoni Stella di Ophelya  Italy in 4 colori a scelta che potete trovare qui, io ho scelto il corallo, lilla, erba, turchese e ciano.
1 metro di coda di topo giallo
schema anche provvisorio (vedrete che da questo iniziale ho fatto diverse modifiche durante la lavorazione)
ago per fermare i fili e forbici

Come si fa

Il lavoro va eseguito sul nastro giallo, si deve eseguire a righe e iniziare sempre dalla medesima parete, cioè se si inizierà a destra e si terminerà a sinistra lo stesso procedimento verrà fatto anche per le righe seguenti, questo per consentire ai punti lavorati di trovarsi sempre sul davanti. Ogni riga si terminerà con un punto bassissimo, tagliando il filo e sfilandolo.

schema uncinetto

I punti sono quelli base: catenella, punto basso, il bassissimo e punto alto a parte i fiorellini finali che verranno eseguiti con colori diversi e alternati. Il punto centrale contrassegnato da 4 aste con una barra in alto è il punto nocciolina o punto stitch, filo sull’uncinetto, infilare l’uncinetto nel punto di base, un’altra volta filo sull’uncinetto, questo per 4 volte e chiudere poi tutti i punti insieme.

Riga 1: 1 cat. una serie di punti bassi lavorati sulla coda di topo. Il numero è variabile a seconda della lunghezza desiderata, l’importante che siano multipli di 4.
Riga 2: 3 cat. e continuare con una serie di punti alti.
Riga 3: 1 cat. e una serie di punti bassi.
Riga 4: 5 cat. 1 punto basso saltando 2 punti bassi della riga sottostante, continuare con 4 cat. e 1 punto basso sempre saltando 2 punti bassi. Proseguire sino al termine della riga.
Riga 5: 3 cat. nell ‘archetto sottostante lavorare: *1 p.basso, 3 cat., 1 p.basso, 3 cat. sino ad arrivare all’altro archetto*, ripetere da *a* sino al termine.
Riga 6: su ogni archetto della riga 5 creare i fiori in colori differenti. 3 cat. 1 punto basso, 2 cat. 1 punto nocciolina, 2 cat. 1 punto basso, 2 cat, 1 punto basso. Chiudere con un punto bassissimo, tagliare e sfilare il filo. Ripetere ogni fiore su ogni archetto della riga precedente.

tutorial collier
Qui sopra potete vedere i vari passaggi fotografati.
Quando si è giunti al termine fissare, con l’aiuto dell’ago, tutti i fili.
Ho voluto aggiungere al centro dei fiorellini tanti fili passati attraverso il foro e fermati tra loro

collier tutorial

Occorre veramente pochissimo tempo, ma la soddisfazione è tanta !

collier uncinetto

Autrice: Laura

Laura
Blog: http://islaura.it/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Is-Laura/210113605749884

Sponsor

Questo tutorial è stato offerto da Ophelia Italy

ophelia italy 2

Prossimo tutorial

Il prossimo tutorial, che vi presenterò martedì prossimo (13 agosto), sarà quello di Giuliana.
Con i filati Ophelia Italy ha creato una ghirlanda di bandierine e ci spiegherà come farne una per noi!

bandierine all'uncinetto

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *