gioielli lego con pasta modellabile

Lavoretti per bambini: creiamo i gioielli lego

All’inizio di questa estate abbiamo realizzato i gioielli lego in pasta di mais.

Ai miei figli piacciono moltissimo le costruzioni Lego, talmente tanto che ci sono pezzi ovunque e camminare per casa si sta rivelando una vera impresa! Questo lavoretto è ispirato proprio a questo gioco tanto amato. Scopriamo insieme come creare anche i gioielli lego con i bambini.

Gioielli lego


Per fare l’impasto con l’amido di mais, dovrete mescolare insieme:

½ tazza di amido di mais
½ tazza di bicarbonato di sodio
¼ di tazza di sale
½ tazza d’acqua

Unire tutti gli ingredienti in una pentola, metterli sul fuoco e mescolare bene fino a quando non si saranno addensati. L’impasto dovrà assomigliare ad un purè di patate. Questo lavoro richiederà solo pochi minuti. Togliere la pentola dal fuoco. Raccogli l’impasto in una palla nella pentola. Quando non scotterà più e sarà abbastanza fresco da maneggiarlo rimuovi l’impasto e separalo in palline più piccole. L’impasto inizia ad asciugare e indurire molto presto, quindi non aspettare troppo a lungo.

Ecco un’opzione: fai dell’impasto colorato aggiungendo gocce di colore alimentare alla miscela. Oppure lascia la pasta senza colore e chiedi ai tuoi figli di dipingere le loro perle una volta create!

Dai ai tuoi figli una pallina di pasta, e fagli iniziare subito a creare le loro perle!

Forma un pezzo di pasta nella forma Lego desiderata, quindi premi delicatamente un Lego nell’impasto per creare un’impronta.

Usa una cannuccia per creare un foro attraverso le perline in modo da poterle infilare su di uno spago in un secondo momento. Lascia che le perle si asciughino e si induriscano. È possibile posizionare le perline su un tegame (posto su carta forno) a 200 ° nel forno per accelerare l’asciugatura, o metterle fuori al sole.

Una volta asciugati, i bambini potranno dipingere le perline.
Quando il colore sarà asciutto le perline potranno essere infilate sul filo, su un cordino o elastico, etc!

(tutorial di mykidsmake)

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *