Cucito creativo: il grembiule da giardinaggio fai da te

grembiule-da-giardinaggio-tutorial

Con il cambio di stagione saltano fuori dagli armadi tanti bei capi che non si indossano più, io ho trovato un paio di vecchi jeans che ho pensato di riciclare in un mini progetto di cucito creativo. Con pochi tagli e cuciture veloci (solo per decorarlo) mi sono creata un grembiule da giardinaggio. Il jeans è perfetto per quest’uso, è leggero, ma estremamente forte, lo potrò usare per pulirmi le mani e inserire nelle tasche le varie forbici che mi occorreranno per i miei lavori di giardinaggio. Per questo grembiule scordatevi ago e filo, cucire non sarà necessario, vi basterà avere una bella forbice affilata con la quale taglierete il tessuto. Per chi vorrà, potrà come ho fatto io, cucire qua e là qualche nastrino e decorazioni per rendere il grembiule più femminile e creativo!
Questo progetto non è però tutta farina del mio sacco, tempo fa avevo visto infatti una foto in un sito tedesco che lo mostrava, ma ahimè capita pure di perdere i link, per cui se lo ritrovate scrivetemelo nei commenti, è giusto dare il merito a chi di dovere!

Cosa serve

1 paio di jeans
passamaneria, feltro e nastri colorati
forbici
ago e filo o in alternativa una buona colla!

Come si fa

In questo progetto “si sfrutta” la cintura dei jeans, è perfetta per essere usata come chiusura del grembiule, attenzione quindi a non tagliarla via! 😉

1. Prendete il jeans e tagliate via la parte sinistra sotto alla cintura, tenete la parte destra tagliando il jeans proprio sotto alle tasche.
jeans-riciclato
2. Arrotondate la parte destra in modo che il davanti e il dietro combacino.
3. Decorate il vostro grembiule con feltro colorato, passamaneria e nastri.
Io ho cucito tutto attorno, con il punto zigzag, un nastro di stoffa arancione e sulla tasca del jeans un pezzo di Feltro Decor di Stamperia.

grembiule-per-il-giardinaggio-2

Riempite infine le tasche di tutto ciò che occorre e uscite all’aria aperta per respirare e assaporare le bellezze della natura!

sementi-margherita-2

In quest’ultima foto c’è un meraviglioso Giglio Rosso chiamato anche Giglio di San Giovanni proveniente dal mio giardino. 🙂

giglio-rosso

INn questo video vi mostro come fare un grembiule per le pulizie, sempre riciclando un vecchio jeans!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *