scratch art - festa della mamma

Idee scratch art per la festa della mamma

Con la tecnica dello scratch art oggi andremo a realizzare ben due idee per la festa della mamma. Siete pronti per mettervi al lavoro?

Scratch Art

50 lavoretti per la festa della mamma

Lo scratch art è l’arte del graffiare una superficie nera e portare in rilievo i colori che si trovano sotto.

Con questa tecnica si possono realizzare biglietti, quadri e anche segnalibri fai da te.

Vediamo cosa serve e come si fa!

 

scratch art - festa della mamma

Scratch Art tutorial

Cosa serve

  • Carta robusta: può andar bene un cartoncino bianco, meglio se usate carta da acquerello
  • Pastelli ad olio o se preferite anche pastelli normali
  • Pastello nero ad olio o Vernice nera
  • Pennello spugnoso (da usare solo nel caso scegliate la vernice)
  • Stuzzicadenti o altre punte

Come si fa

1. Per prima cosa colorate il cartoncino ricoprendolo completamente con il pastello a olio. Potete usare solo un colore o sbizzarrirvi e usarne di più. Noi abbiamo colorato il nostro foglie a strisce colorate.
2. Ricoprite il primo strato di colore con il pastello a olio nero, oppure per un lavoro più rapido, usate la vernice e spennellatela con il pennello spugnoso.
3. Infine, graffiate il colore nero usando uno stuzzicadenti: potete disegnare quello che vorrete. Noi abbiamo fatto un bel mazzo di fiori. Il colore apparirà magicamente appena il colore nero verrà graffiato. Se usate la vernice non aspettate che il colore sia del tutto asciutto, lavorate mentre è ancora bagnato, il lavoro sarà più semplice.

Alcune note

Questo lavoretto richiede pazienza, il cartoncino deve essere completamente colorato con il pastello a olio e i più piccoli potrebbero stancarsi. Se vuoi far fare questo lavoretto ad un bambino della scuola dell’infanzia o dell’asilo, fagli trovare il foglio pronto da grattare. In questo modo potrà anche lui creare un piccolo capolavoro portandolo a termine.

Guarda anche il video con i progetti Scratch Art

Nel video ti mostro passo passo come si fa la tecnica dello Scratch Art e come utilizzarla per creare un quadro e un segnalibro.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Dove vendono i fogli scratch

Se non vuoi faticare, sappi che esistono in vendita dei fogli già pronti da graffiare per creare subito il tuo disegno, spesso hanno dei colori arcobaleno, ma anche metallizzati. Io li ho usati per fare dei biglietti d’auguri un po’ insoliti.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *