Attività con i bambini: Il mistero del baule verde, favola da ascoltare

il mistero del baule verde

Quando ero bambina una delle mie attività preferite era ascoltare le favole con il mangianastri. Me ne stavo sdraiata per ore a fantasticare su principi, principesse e castelli, cullata dalla narrazione e dalla musica di sottofondo. Non avevo molte cassette da cambiare, per cui dopo un pò arrivavo ad imparare le parole a memoria, tanto da saperle recitare alla perfezione e ancora oggi ne ricordo dei lunghi dialoghi. 😉 Questo era per me un passatempo di cui difficilmente arrivavo a stancarmi, ricordo ancora quanto insistevo con mia mamma affinché trovasse in vendita altre cassette, ma a quei tempi non era facile reperirle, finivano subito tutte!
Oggi con il pc e internet tutto sembra essere cambiato, ma le favole da ascoltare ci sono ancora!! Si chiamano audiolibri e si possono acquistare comodamente da casa e scaricare in formato mp3.
Una vera riscoperta che ho apprezzato moltissimo per i miei figli! Il sito da cui ho potuto conoscere gli audiolibri si chiama Fiabe in auto, ed è un valido suggerimento che non mancherò di seguire per il nostro prossimo viaggio.
Questa mattina abbiamo scelto una prima favola da ascoltare: Il mistero del baule verde di Paola Ergi. Una storia piena di misteri e magia, argomenti che in questo periodo stanno appassionando il mio ometto.
Mentre la favola prendeva vita attraverso il racconto, l’attenzione in casa era massima, non credo di averne mai vista così tanta per un cartone animato.
Guardando mio figlio, mi sono rivista bambina, anche lui davanti al lettore cd (ehh il mangianastri ormai è cosa vintage) fantasticava sul baule verde.
La storia che ha visto nella sua immaginazione è poi diventato un disegno, proprio quello che vedete qui sopra.
La nostra attività di oggi è durata quasi un’oretta e cosa insolita, non abbiamo acceso neppure un pò di tv, non male come primo audiolibro! Nutro perciò grandi speranze anche per il prossimo viaggio in macchina, non si sa mai, magari riusciremo a passarlo in tranquillità! 😉

Info

Potete trovare la nostra storia e molte altre nel sito http://www.fiabeinauto.it/.
Ogni audiolibro ha un’anteprima da ascoltare, per scegliere meglio la storia da acquistare.
Lo stesso sito ha anche una pagina facebook che vi segnalo (qui), nel caso voleste seguire le novità.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *