maschera crochet

Tutorial carnevale: la maschera crochet

Il Carnevale diventa, di anno in anno, sempre più un “affare” da bambini mentre gli adulti hanno quasi del tutto perso la voglia di travestirsi… Ebbene, invertiamo questa tendenza e creiamo per noi almeno una maschera da indossare per entrare nello spirito di questa antichissima ricorrenza!
Essendo, da tempo immemore, una maniaca dell’uncinetto, non potevo non “inventarmi” una maschera crochet addicted e così ho raccolto un po’ di lana colorata in piccoli gomitoli, mi sono procurata cartoncino pesante e uncinetto e ne è venuta fuori questa…

Maschera crochet

maschera di carnevale crochet addicted_vannalisascafaria

Materiale

tutorial maschera di carnevale_occorrente_handmadecoulture

  • cartamodello della maschera (da scaricare qui)
  • cartoncino spesso da 180 gr./mq (anche colorato, senza porre limiti ai propri gusti)
  • piccoli gomitoli di lana colorata
  • filo di lana (o elastico tubolare)
  • tubolare di lana nel colore preferito
  • caterinetta (o tricotin)
  • uncinetto di legno (o plastica)
  • forbici e forbicine
  • matita
  • pistola per colla a caldo (con relativi bastoncini di colla)

Leggi qui come si usa il tricotin

 Come si fa

Tutorial maschera di carnevale_ritagliare_cartamodello_handmadecoulture

1. Scaricate il cartamodello qui (http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2013/01/maschera_carnevale_template_handmadecoulture.pdf) e poi riportatelo con la matita su un cartoncino spesso almeno 180 gr./mq e ritagliate la sagoma. Per scontornare gli occhi vi consiglio di usare le forbicine (più maneggevoli).

Tutorial maschera di carnevale_incollare_tubolare_handmadecoulture

2. Dopo aver creato con la caterinetta (o tricotin) un tubolare della lunghezza di circa cm. 55 (se non sapete cos’è e/o come si usa questo piccolo attrezzo qui trovate le spiegazioni), incollatelo con la colla a caldo lungo tutto il perimetro esterno della maschera. Se ve ne avanza un po’, arrotolatelo e incollatelo alla maschera: farà da base al piccolo fiore di gomitoli di lana che fisserete sopra, successivamente.

tutorial maschera di carnevale_incollare_uncinetto_handmadecoulture

3. Fissate i gomitoli, sempre con la colla a caldo, nella posizione che più preferite. Io ho scelto di disporli a formare un fiore… I due che mi avanzavano li ho incollati sull’altro lato della maschera, insieme all’uncinetto di legno (ma va bene anche uno in plastica colorata!).

Tutorial maschera di carnevale_forare_maschera_handmadecoulture

4. Forate la maschera ai due lati, in modo da poter inserire un elastico o, come nel mio caso, un filo di lana in tinta. Alle due estremità del filo (o elastico) fate un paio di nodi in modo che rimanga in posizione nei fori. Mi raccomando, prendete la giusta misura del filo o elastico che servirà a tenere la maschera aderente al viso!

Ed ecco che il “travestimento” da maniache dell’uncinetto è pronto. Perché basta davvero poco per festeggiare il carnevale!

Tutorial maschera di carnevale_maschera_carnevale_crochet_addicted_handmadecoulture

Autrice: Vannalisa Scafaria

Vannalisa

Sito web: https://handmadecoulture.wordpress.com/

Shop: http://www.etsy.com/shop/VannalisaScafaria

Pagina facebook: http://www.facebook.com/melimelovannalisa

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *