decorazione finestre natale

Calendario dell’avvento giorno 17: come decorare le finestre per Natale

Decorare la casa per le feste di Natale è un’attività che i bambini amano tantissimo fare con papà e mamma.

Oggi come lavoretto del avvento impareremo come decorare le finestre per Natale usando i windows color oppure vinavil e glitter.

Come decorare le finestre a Natale

Cosa serve

  • un disegno come traccia (da scaricare qui)
  • window colours oppure colla vinilica, glitter di colori vari, tempere e pennello.
  • Foglio di acetato trasparente (quelli per i lucidi vanno benissimo, oppure le normali mappette A4 per i documenti, possibilmente lisce)

 

Come si fa

Stampate il disegno che più vi piace, poi fermatelo al foglio di acetato con del nastro adesivo o della colla.

Decorazione con i window color

1. Tracciate i contorni del disegno con il nero.

2. Usate i colori che preferite per colorare l’abito di Babbo Natale, la slitta, il sacco dei regali, il pupazzo di neve o la calza del folletto di Babbo Natale. Non preoccupatevi se uscirete sul nero, i colori asciugando diventeranno trasparenti, quindi si vedrà benissimo il contorno nero. Potete personalizzarli con il glitter del colore che preferite, oppure anche con stelline e pietre colorate.

3. Aspettate che si asciughi il colore e poi staccateli con delicatezza dal foglio di acetato.

4. Appoggiateli sul vetro premendo: aderiranno perfettamente e rimarranno trasparenti.

Decorazione con la colla vinilica

1. Mescolate la colla vinilica (che normalmente è bianca) con della tempera nera e usate un pennello sottile per tracciarne i contorni.

2. Preparate poi i colori successivi, se intendete colorare i vostri disegni con i colori, usate pennelli puliti per ogni colore diverso e riempite abbondantemente le zone da colorare. Ci vorrà più tempo perchè asciughi bene, rispetto ai window colours, ma il risultato è garantito e sarà anche più resistente.

Se intendete usare molti glitter, come abbiamo fatto noi, dovrete armarvi di molta pazienza: siate molto precisi, e cercate di rimanere dentro ai bordi.

Se lo fate fare a un bimbo di 5 anni dovrete preferire un lavoro a tappe: prima colla vinilica abbondante in una zona di colore, o, meglio in tutte le zone dello stesso colore, poi il glitter del colore prescelto (nel nostro caso abbiamo cominciato con l’argento), infine lascerete asciugare.

3. Lasciate asciugare e staccate con attenzione dal foglio di acetato. Quest’ultima operazione sarà da far fare ad un adulto, perché qualche pezzo si potrebbe strappare o ripiegare  su se stesso.

4. Applicate alla finestra.

Autrice: Silvia Bianchi

Blog: pagineincantate.blogspot.it

Il calendario dell’Avvento

Segui il calendario dell’Avvento di Pane, amore e creatività, ogni giorno ci sono attività o letture offerte dai creativi!

Qui il link: avvento

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *