Tutorial: come fare un calendario dell’avvento con le scatoline

scritto da & catalogato come CRAFTING.

Manca pochissimo all’Avvento e oggi vorrei darvi una piccola idea per realizzare solo con carta e poco altro un calendario dell’Avvento fatto di scatoline origami!

Ho scelto come materiale la carta da pacco scura, perché è economica, ma anche perché è esteticamente bella, si abbina perfettamente al rosso e bianco del periodo natalizio!

In questo tutorial troverete anche un template da scaricare con i numeri dell’Avvento. 🙂

Buona visione e buon Avvento!

Materiali

carta da pacco

numeri da incollare sulle scatole (da scaricare qui)

carta adesiva per la stampa o cartoncino bianco (in quest’ultimo caso vi servirà anche la colla)

cestino

Come si fa il calendario dell’Avvento con le scatoline

Create 24 scatoline di carta, per ogni scatolina vi serviranno due fogli di carta: per il coperchio 1 foglio da 15 cm di lato e per il fondo un foglio da 14 cm di lato.

Creare le scatoline origami è molto semplice, nel video qui sotto vi mostro il procedimento, ma se preferite a questo link (http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/01/come-fare-una-scatolina-origami/) troverete un foto tutorial.

Il video per imparare la tecnica

Una volta create le vostre scatoline, scaricate il template con i numeri dell’Avvento, lo troverete qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2012/11/calendario-avvento-numeri-da-stampare.pdf

Stampate i numeri su carta adesiva per la stampa e poi ritagliateli.

Aggiungete un numero su ogni scatolina.


Cosa mettere in ogni scatolina

In queste scatoline potrete mettere piccoli pensieri per i vostri bambini, come ad esempio parti di un puzzle, giochi lego e qualche dolciume.

Se sono abbastanza grandi da saper leggere in ogni scatola si può aggiungere un bigliettino con il nome del regalo o l’attività da proporre insieme.

Altre idee le trovate in questo mio post: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2009/10/calendario-avvento-cosa-mettere-dentro/

Non solo per i bimbi!

Il calendario dell’Avvento non è solo per i più piccini,  si può anche creare per un’amica creativa, o per il marito!

L’amica creativa potrà trovare oggetti di merceria, come ad esempio bottoni, spolette, nastrini e quant’altro vi venga in mente, per il maritino invece…in ogni scatolina ci saranno biscottini fatti a mano o bigliettini che ricordano i bei momenti che si sono passati insieme!

5 risposte a “Tutorial: come fare un calendario dell’avvento con le scatoline”

  1. Silvia

    bellissimo ed economico, come il mio di quest’anno tutto dedicato alla carta. Bella idea anche quello di metterci bottoni, spolette, pezzi di feltro, ecc!
    Corro a leggermi il post su cosa metterci dentro!

    Rispondi
  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia siamo solo degli uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa in più.
R. Battaglia