Manca pochissimo all’Avvento e oggi vorrei darvi una piccola idea per realizzare solo con carta e poco altro un calendario dell’Avvento fatto di scatoline origami!
Ho scelto come materiale la carta da pacco scura, perché è economica, ma anche perché è esteticamente bella, si abbina perfettamente al rosso e bianco del periodo natalizio!
In questo tutorial troverete anche un template da scaricare con i numeri dell’Avvento. 🙂
Buona visione e buon Avvento!
Calendario dell’Avvento con le scatoline origami
Materiali
- carta da pacco
- numeri da incollare sulle scatole (da scaricare qui)
- carta adesiva per la stampa o cartoncino bianco (in quest’ultimo caso vi servirà anche la colla)
- cestino
Come si fa il calendario dell’Avvento con le scatoline
Create 24 scatoline di carta, per ogni scatolina vi serviranno due fogli di carta: per il coperchio 1 foglio da 15 cm di lato e per il fondo un foglio da 14 cm di lato.
Creare le scatoline origami è molto semplice, nel video qui sotto vi mostro il procedimento, ma se preferite a questo link (https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/01/come-fare-una-scatolina-origami/) troverete un foto tutorial.
Il video per imparare la tecnica
Una volta create le vostre scatoline, scaricate il template con i numeri dell’Avvento, lo troverete qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2012/11/calendario-avvento-numeri-da-stampare.pdf
Stampate i numeri su carta adesiva per la stampa e poi ritagliateli.
Aggiungete un numero su ogni scatolina.
Cosa mettere in ogni scatolina
In queste scatoline potrete mettere piccoli pensieri per i vostri bambini, come ad esempio parti di un puzzle, giochi lego e qualche dolciume.
Se sono abbastanza grandi da saper leggere in ogni scatola si può aggiungere un bigliettino con il nome del regalo o l’attività da proporre insieme.
Altre idee le trovate in questo mio post: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2009/10/calendario-avvento-cosa-mettere-dentro/
Non solo per i bimbi!
Il calendario dell’Avvento non è solo per i più piccini, si può anche creare per un’amica creativa, o per il marito!
L’amica creativa potrà trovare oggetti di merceria, come ad esempio bottoni, spolette, nastrini e quant’altro vi venga in mente, per il maritino invece…in ogni scatolina ci saranno biscottini fatti a mano o bigliettini che ricordano i bei momenti che si sono passati insieme!