Tutorial: come fare una borsa a rete all’uncinetto

scritto da & catalogato come CRAFTING.

C’è sempre posto nel nostro armadio per una nuova borsa, oggi però qui in Pane, amore e creatività impareremo a farla con le nostre mani, usando la tecnica dell’uncinetto!!

A insegnarci tutti i passaggi di questo lavoro saranno le bravissime Erica e Silvia de Le creazioni del centro, in collaborazione con i filati Gomitoli’s.

La borsa a rete all’uncinetto è perfetta per essere usata per le nostre spese quotidiane, proprio grazie alla sua forma traforata si allunga a piacere ospitando di tutto e di più al suo interno!

Cosa ne dite vi va di imparare a farla? 😉

Materiali

  1. uncinetto n.4
  2. 1 Gomitolo di Spring Cashmere Gomitoli’s color corda (10085)

Punti usati
catenella
maglia bassissima
maglia bassa
maglia alta (vedi questo video)

Abbreviazioni
msb: maglia bassissima
mb: maglia bassa
ma: maglia alta

Come si fa la borsa a rete all’uncinetto

Il corpo della borsa

Avviare 50 catenelle
Prima riga: 8 catenelle, *1mbs nella 4a catenella a partire dall’uncinetto, ripetere da * fino alla fine
Tutte le altre righe: 8 catenelle, *1 mbs nello spazio di 8 catenelle della riga precedente, ripetere da * fino alla fine.
Fare 72 righe e chiudere.
Piegare il rettangolo così ottenuto e chiudere i due lati lunghi facendo 3 mb in ogni arco formato dalle catenelle (fare attenzione a prendere entrambi i lati della borsa in modo da chiuderla. (foto da 5 a 7)

 foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

foto 6

 foto 7

Tracolla

Nel quarto spazio di 8 catenelle dal bordo di uno dei due lati della borsa lavorare 5 mb, 3 cat, 5 mb nello spazio successivo di 8 cat
Lavorare la riga successiva facendo 1 ma in ogni mb della riga successiva per 60 righe.
Fissare la tracolla al lato opposto della borsa al nono spazio di 8 catenelle lavorando 5 mb, 3 mbs, 5 mb.

6 risposte a “Tutorial: come fare una borsa a rete all’uncinetto”

    • Samantha

      La maglia bassissima è lavorata come una maglia bassa ma invece di prendere il filo e lavorare insieme i due occhielli che ti trovi, chiudi i due occhielli passandoli tra di loro. Devo dire che spiegarlo senza un’immagine non è semplice nel caso mandami una e-mail che cercherò di essere più chiara.
      samantha

      Rispondi
  1. Chicca

    bellissima e molto utile, una rivisitazione fashion della borsa della nonna per la spesa! Sostituendo la tracolla con due manici e inserendo sul fondo un gancio a esse per lato, potrebbe diventare una borsa porta oggetti per il passeggino..magari in tinta!!!!

    Rispondi
  2. cri

    Ciao! Faccio un sacco di cose all’uncinetto – anche su ordinazione – e di solito seguo schemi in inglese si raverly. La tua borsa è molto carina MA per quanto tu abbia suggerito uno schema semplice trovo che non sia comprensibile. Purtroppo non viene proprio, la borsa, e oltretutto dalle foto non si capisce la progressione del lavoro. Potresti spiegarmi meglio come iniziare per favore? Dalla prima riga in poi, se seguo alla lettera quello che scrivi, viene un gran pasticcio :(. Grazie!

    Rispondi
  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

Non riesco a capire perché le persone siano spaventate dalle nuove idee. A me spaventano quelle vecchie.
Arthur Schopenhauer (filosofo)