Lifestyle in America: Halloween a San Diego

Halloween e’ sicuramente una tra le  feste piu’ amate dai bambini americani, forse addirittura piu’ amata del Natale.
E’ presa davvero seriamente negli States, e per capirlo basta dare un’occhiata alle decorazioni delle case.

Ci vuole tempo, amore e tanta pazienza per allestire decorazioni come queste!

Ogni occasione in America e’ buona per decorare, travestirsi e festeggiare: durante il giorno del Thanksgiving e’ possibile incontrare commessi con cappelli da tacchino e visi dipinti, Natale e’ un trionfo di luci e decorazioni , Valentine’s Day e’ tutto cuori e cioccolatini e per  Halloween tutto diventa pauroso e spaventoso!

Ragnatele, scheletri, fantasmi, ragni giganti, pirati, mani che spuntano dal terreno, streghe, gatti neri e persino tombe finte! Ognuno cerca di stupire e spaventare  come può!

A San Diego i preparativi sono cominciati un mese fa, e  gia’ da una settimana si incontrano per le strade comitive di ragazzi travestiti in un tutti i modi: hamburger e hot dog giganti, ragazzi pizza e  bicchieri di birra, m&m’s di dimensioni umane e ovviamente zombie, streghe, fantasmi, scheletri, mostri e creature paurose. La regola e’ che non ci sono regole! Non c’e’ eta’ e  non importa da cosa ti vesti, basta osare e divertirsi.

Le zucche

Intagliate in tutti i modi e tutte le forme le zucche restano probabilmente  la tradizione che accomuna tutti.  Anche chi non ama decorare la casa con ragnatele e spiritelli espone alla finestra almeno  una zucchetta!

Spesso le mamme scavano le zucche, estraggono i semi e li tostano nel forno per farli sgranocchiare ai bambini mentre dipingono quello che resta delle loro zucche. Esistono competizioni di tutti i tipi, la zucca piu’ bella, la zucca piu’ grande o quella intagliata in maniera piu’ originale e divertente. Anche qui e’ la creatività che comanda! Facce cattivelle o birichine, tristi o sorridenti, ognuno intaglia la sua zucca come meglio crede!

Trick or Treat

Tradotto in italiano con Dolcetto o Scherzetto, Trick or Treat e’ un’usanza molto comune e probabilmente il momento preferito della festa per tutti i bambini. Travestiti e truccati, a volte accompagnati dai genitori o spesso dai fratelli piu’ grandi i bambini americani bussano alle porte dei loro vicini di casa con un grande sorriso e una vaschetta, una borsetta o un secchiello tra le mani nel quale accumulare quante piu’ caramelle possibili!

L’anno scorso e’ stato il mio primo vero Halloween a San Diego e sapete qual e’ la cosa che mi ha stupito di piu’? La quantita di caramelle che delle manine cosi piccole riuscivano ad arraffare tutte insieme!

Io, da tipica italiana direi, volevo preparare dei biscotti o dei dolcetti fatti in casa,  ma me l’hanno sconsigliato spiegandomi che spesso le mamme non danno il permesso ai bambini di mangiare i dolcetti non confezionati che vengono distribuiti da sconosciuti e così li buttano via. All’inizio ci sono rimasta un po’ male, ma me ne sono fatta una ragione e ho comprato buste di caramelle e cioccolatini che pero’ non sono bastati data la quantita’ di bambini.  Siamo dovuti andare a fare rifornimento per non rischiare di far dispiacere nessuno!

Esiste addirittura una lista  dei migliori quartieri dove fare Trick or Treat, e ci sono degli orari precisi. Tutto e’ ben organizzato e quindi tipicamente americano!

Cosa si mangia!

Tutto in questo periodo e’ a base di zucca. La Pumpkins Pie, torta di zucca, e’ un dolce tradizionale fatto con zucchero, cannella, ginger, panna, latte, uova e ovviamente zucca! Si presenta morbida e cremosa e viene servita con una pallina di  panna montata al centro. Popolari anche i biscotti alla zucca, spesso con forme e disegni particolari.
La specialita’ per questo periodo  di una delle catene americane piu’ conosciute, Starbucks e’ il Pumpkin Spice Latte, praticamente latte caldo e caffe’ con  sciroppo al gusto di zucca, cannella, noce moscata e chiodi di garofano servito con panna montata.. io non l ho provata, ma e’ la bevanda del momento!

Nonostante le sue origini lontane Halloween oggi e’ sicuramente una festa che strizza l’occhio al consumismo, e col tempo e’ stata strumentalizzata e commercializzata. Possiamo essere d’accordo o no, ma resta il fatto che qui in America viene vissuta con grande spirito creativo ed organizzativo. E’ una festa principalmente per i bambini, una serata allegra e divertente che viene attesa per tutto l’anno.E’ uno spettacolo guardare la sfilata dei bambini travestiti, una specie di nostro carnevale ma concentrato in una solo unica lunga notte! Non siate timidi e il 31 notte andate a bussare alle porte dei vostri vicini..chissa’ che non riceviate dolcetti anche voi!

Buon Trick or Treat a tutti!

Mi chiamo Roberta,
e sono inviata speciale di Pane Amore e Creativita’  a San Diego.

Curo un  blog No Poets cafe’
dove racconto storie con parole (poche) e fotografie (tante)!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *