Anteprima fiera Abilmente: le creazioni in lana di Emma Fassio

Ad Abilmente, fiera della creatività di Vicenza, nell’edizione autunno ritorna la grande protagonista delle nostre creazioni invernali: la lana!

Nell’Atelier dedicato a questo morbido e caldo materiale, quest’anno ci sarà un ospite speciale ad aspettarci: Emma Fassio, creativa italo-svedese con una grande passione per i filati e i ferri.

Emma, insieme ad altre creative (Maria Cristina Pizzato e Laura Soria), presenterà le sue creazioni e sarà a disposizione di chi vuol imparare dal vivo a lavorare con i ferri circolari usando la tecnica continentale. La tecnica continentale prevede che il filato si tenga ben teso con la mano sinistra e che il lavoro avvenga con un gioco veloce di polsi, avendo tutte le maglie molto vicine tra loro.

Qui sotto vi metto il video prodotto da Emma Fassio in cui mostra come si lavora con i ferri circolari.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

La curiosità di scoprirne sempre di più è tanta, così ho pensato di fare anche una mini intervista ad Emma Fassio.

Intervista

Ciao Emma, innanzitutto ti ringrazio per il tempo che ci stai dedicando, oramai manca poco alla fiera! Siamo curiose di scoprire quello che ci riserverai, quali creazioni porterai ad Abilmente?

Ciao, grazie a te. Sono emozionatissima per questa meravigliosa avventura di Abilmente. Porterò per l’esposizione alcuni capi di abbigliamento, come dei cardigan e delle giacche, oltre ad accessori. Ci saranno tanti scialli, realizzati con filati diversi: alcuni delicatissimi come nuvole impercettibili, altri caldi e avvolgenti. Ho preparato anche dei colli e delle cappe-poncho. Ti confesso che non vedo l’ora di condividere tutte queste creazioni.

Quando è nata la tua passione per la maglia, questa tecnica dal sapore antico?

La mia passione per il lavoro a maglia risale alla mia infanzia, adoravo stare seduta vicino a mia mamma mentre creava maglioni per me e mio fratello. Adoravo andare con lei a scegliere i colori e i filati che presto si sarebbero trasformati in meravigliose creazioni. Ho imparato a lavorare a maglia a sei anni e da allora non ho mai smesso. Una vera passione.

Ho letto nel tuo blog che sei mamma di due bimbe, riesci a trasmettere anche a loro la tua creatività e la gioia di creare con i filati?

Le mie figlie sono anche la fonte primaria d’ispirazione e a volte viviamo insieme il processo creativo. Amano condividere le loro opinioni su un progetto in creazione e spesso adorano sperimentare con i colori e i filati per realizzare versioni nuove e divertenti. Ho insegnato a loro la tecnica, ma per il momento preferiscono che sia la loro mamma a realizzare le loro cose: una forma di coccola immensa e unica. Come se fosse un abbraccio speciale che si possono portare con loro anche a scuola.

Grazie di tutto e a presto ad Abilmente!

Emma ha anche un blog dove potete ritrovarla “emmafassioknitting“, se invece volete prenotarvi per un corso in fiera vi consiglio di scriverle una mail (i contatti li trovate nel blog).

In fiera la potremo incontrare nell’Atelier della lana.

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *