Scrivere un blog costa molta fatica, ancor più se si è mamma

Lavorare da casa e scrivere in un blog non è un’impresa semplice, soprattutto per chi è mamma e deve dividere il tempo del lavoro con quello della cura dei bimbi e della casa. Sembra sia estremamente facile al di fuori far quadrare i bisogni di tutti in famiglia e portare a casa qualche soldino, ma in realtà non lo è davvero.
Un blog va curato ogni giorno perché possa rispondere alle richieste dei lettori e non ci sono ferie, né pause del fine settimana a cui aspirare.
Persino nei momenti in cui tutto il mondo sembra essere in vacanza, per chi ha un blog arriva il momento di sistemare grafica e migliorare la navigabilità.

Ci sono momenti nella mia vita in cui vedo tutto nero, soprattutto quando mi ritrovo a lavorare tanto per il sito e nella mia casa cominciano ad apparire montagne di panni da stirare e piatti da lavare.

Una cosa che devo mettere in conto e non sono riuscita ancora a farci l’abitudine, è che non tutto può essere sempre perfetto. Ci sarà sempre quella stanza da riordinare e il pavimento da lucidare, perché la vita continua e io ho solo 24 ore a disposizione, una giornata da organizzare al meglio e che non sempre va come vorrei.

Non ho colf che puliscono, né babysitter a cui lasciare mia figlia, per cui posso far affidamento solo sulle mie forze o su quelle di mio marito.

Il segreto, per me, affinché tutto funzioni è organizzare ogni cosa (se possibile), e programmare dei tour de force con quello che c’è da fare. Ci saranno perciò per me giorni in cui dovrò creare più di un tutorial o giorni in cui mi occupo solo della casa e ad esempio cucino per un intero pomeriggio.

Giusto ieri tra un post in bozza e un aggiornamento di facebook, ho cucinato il più possibile per avere dei pasti pronti durante la settimana, alla sera mi sono ritrovata distrutta, ma almeno ora il frigo è pieno di prelibatezze! 😉

Non posso negare però che lo stress è tanto, perché avere distrazioni continue nel mio lavoro mi fa faticare il doppio, la memoria comincia a cedere e così ho dovuto crearmi anch’io l’agenda online!

E’ un equilibrio difficile quello delle mamme blogger, parlo soprattutto per me, che pur di lavorare cerco di sottrarre tempo al mio riposo, ma veder crescere i miei bambini e poter continuare con la mia passione creativa, ne fa valere la pena!

Voi come la vivete la vostra vita da blogger? riuscite a portare avanti la vostra passione?

Ho pensato di scrivere questo articolo, dopo aver letto due post nel web che in un qualche modo riassumono la mia esperienza, ve li segnalo qui sotto e colgo l’occasione di augurarvi un buon inizio settimana!

Post da leggere

Mamma che lavora da casa: organizzazione di una doppia vita di Oasi delle Mamme

Lavorare richiede fatica di Retelab

Foto credits

Questa foto l’ho scattata io qualche anno fa 😉 i miei figli adorano il computer, basta che non ci sia la mamma a lavorarci!

p.s. Mamma Pig personaggio del cartone animato inglese Peppa pig, lavora da casa al computer, adoro quel cartone!

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *