Decorazioni per il primo compleanno fai da te

Il primo compleanno dei bambini è un traguardo importante da festeggiare per ogni famiglia!

Viste le vostre numerose richieste, in questo post ho raccolto idee facili e veloci per creare le decorazioni con le proprie mani, per rallegrare la festa con tanto colore!

Decorazioni per il primo compleanno

Le mongolfiere

foto di maudethought

Le lampade di carta, colorate ed economiche si possono trasformare in un allegra decorazione per il compleanno. L’idea di Heide è bella e facile da realizzare, basterà procurarsi qualche lampada (le vendono all’Ikea) ed aggiungere una mini scatola sorretta da 4 fili per creare il cesto.

Il compleanno con le decorazioni color arcobaleno

foto di celebrations

Un compleanno molto colorato è quello proposto dal sito celebrations, tutto (dalla torta alle decorazioni) ricorda i colori dell’arcobaleno. Per la festa hanno predisposto un posto all’aperto, ma anche all’interno della casa, nel caso la giornata volgesse al cattivo tempo. Il cortile è stato addobbato con bandierine appese ad un filo (vedi qui). Per evitare che si rovinassero per improvvisi acquazzoni, le bandierine sono state create con i divisori di plastica, quelli usati per i quadernoni ad anelli, quindi perfettamente impermeabili! Variopinti animali di peluche e giocattoli sono poi stati usati come decorazione per i centrotavola e hanno raddoppiato i regali per il piccolo festeggiato.

Come spuntino sono state offerte delle ciotole di yogurt e frutta fresca da immergere.

Nella foto che vi mostro qui sopra vi è il candy bar colorato: dei secchielli da mare a tinta unita sono stati riempiti di dolci e giochi (bolle e pastelli a cera fatti in casa) e offerti poi agli invitati.
Come regalino da lasciare agli ospiti sono state riempite delle scatoline di plastica trasparente con caramelline colorate.

Bandierine colorate con le foto del bambino

foto di whatscookinglove

Alyssa per il primo compleanno del suo bambino ha realizzato delle bandierine di carta da appendere all’esterno con una semplice molletta da bucato.

Per creare le bandierine ha usato carta da scrapbooking con diversi motivi e le foto del suo bambino (nel suo primo anno di vita).

Il compleanno con il bruco “The very hungry cartepillar “

foto di simplyrealmoms 

Nel sito simplyrealmoms presentano il primo compleanno di un bimbo a tema il bruco affamato, la celebre favola di Eric Carle (vedi qui).

In questa foto potete vedere lo striscione a forma di bruco: con la carta da scrapbook in rosso ha creato la testa, poi ha usato diverse tonalità di verde e giallo per creare il corpo del bruco. Ha tracciato il contorno di un piatto su ogni pagina di album e ha usato le forbici da zig zag per tagliare il corpo rotondeggiante. Poi ha fatto le etichette per ogni mese: da neonato agli 11 mesi, in ogni piatto ha messo una foto del bambino. Per il 12 ° mese, ha incluso invece una foto della farfalla, per ricordare che il bruco si trasforma in una farfalla così come il suo bambino che cresce e diventa grande in fretta!

Per decorare infine l’esterno della sua casa ha creato un bruco con i palloncini gonfiati ad elio.

Anche la torta è stata decorata con il bruco della favola, la puoi vedere qui.

Il mosaico di foto del primo anno da appendere in casa

foto di yourwishcake

Mamma Kerri ha organizzato la festa per la sua bambina nell’appartamento in cui vive. Ha invitato parenti e amici che conoscevano bene la piccola e  programmato i festeggiamenti per il pomeriggio, per essere sicuri che la piccola fosse di buon umore dopo il suo riposino del mattino. La festa è durata due ore, un tempo perfetto per i bambini!

Per creare questo mosaico di foto, mamma Kerri ha acquistato un sottile pezzo di legno e cartoncino per lo sfondo a cui poi ha dipinto il nome della sua bambina.

Ha tagliato delle strisce di tessuto per l’arco e le ha incollate sul retro del cartoncino. Ogni foto è stata attaccata alle strisce di tessuto con il nastro di carta.

Ci sono voluti solo un paio d’ore per completare questo progetto e una volta finita la festa sarà poi usato per la cameretta della bimba!

Un compleanno in rosa

foto di iheartnaptime

Per il compleanno della piccola Emmalyn ogni cosa era in rosa.

La decorazione che più mi ha colpito in questo compleanno è stato lo stand che ha ospitato la torta e i dolci, creato con un vecchio lampadario e completamente rimodernato con una pittura spray in rosa!

Il tutorial per realizzarlo anche voi lo potrete vedere qui.

Vi consiglio di non perdervi questo compleanno, vale davvero la pena vedere cosa è riuscita a creare questa mamma per la sua bambina!

Foto a cui ispirarsi!

foto di  bunnyobsessions

foto di  youngnesters 

foto di  ellebelleblog

foto di  dulcesobremesa 

Altre idee

Decorazioni compleanni

Inviti per il primo compleanno

Inviti da stampare a tema principessa

Idee per il primo compleanno

10 idee per fare la pentolaccia

La ghirlanda “Buon Compleanno” da stampare

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *