Intervista ai creativi: Federica Creazioni di Misshobby

Federica di Federica Creazioni, è la creativa che vorrei presentarvi oggi in questa intervista.

Appassionata di cucito creativo, Federica crea simpaticissimi soggetti e bijoux in pannolenci, materiale per lei caro perché riesce ad esprimere al meglio la sua creatività.

Le sue creazioni sono un tripudio di colore e allegria, una vera gioia per i nostri occhi!

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro

Salve a tutti, inizio col dire che sono contentissima di aver avuto questo onore, un’intervista tutta per me wow!! Quasi non ci credevo all’inizio!
Ora bando alle ciance mi presento mi chiamo Federica, ho 26 anni e sono un’artigiana creativa siciliana, cosi mi piace definirmi, fin da piccola con la passione del creare con qualsiasi cosa.

Crescendo ho frequentato le scuole artistiche fino ad arrivare a diplomarmi all’accademia di belle arti in pittura. La passione per il cucito risale pero’ all’adolescenza quando ho iniziato con ago e filo, e dicevo: “mamma mi insegni a fare il punto croce, mamma come si usa l’uncinetto??” e cosi via, fino ad attaccare un bottone e accorciare qualche gonna, ma la luce si é accesa quando ho finito l’accademia, lì mi sono veramente data da fare, mi sono detta: e mo’ che si fa’ visto che prospettive di lavoro a breve non cene’ ? diciamo che ho pensato di inventarmelo io.

Avendo tanto tempo a disposizione da dedicarci e così mi sono appassionata al cucito creativo. Ho iniziato a sperimentare con il feltro e con le varie stoffe, iniziavo da piccole cose tipo: spille, collane e accessori, che prima pensavo di indossare io, poi man mano vedendo il consenso degli altri la cosa è cresciuta.

Con il tempo ho affinato la tecnica imparata da autodidatta e mi sono accorta che il panno era per me il materiale piu’ congeniale per esprimermi e che s’addiceva meglio per la sua varietà di colori e la morbidezza. Ho unito l’amore per l’arte a quello per il cucito e la creatività, diciamo così, i disegni li faccio io e poi do’ vita alle creazioni.
Creazioni coloratissime, che molti hanno definito dare gioia, questa è la mia piu’ grande soddisfazione quando la gente si emoziona nell’acquistare un mio oggetto, proprio come farebbe un bambino alla vista del suo giocattolo preferito, perchè significa che ho fatto un buon lavoro.

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi.

In molti sono incuriositi da quello che faccio e quando mi capita di fare un mercatino mi ritrovo con gente che mi dice ma come fai? io lo spiego in due righe perchè per me è facilissimo, panno cucito con ago, filo e un po’ di fantasia.
Il fatto è che loro ci vedono dietro non solo la tecnica di realizzazione, ma il frutto del lavoro, della passione, dell’amore per l’arte e lo stesso studio, che ti permette di affinare i sensi nel campo del colore per esempio, perchè non so se vi siete accorti ma non é per niente facile riuscire ad abbinare i colori tra loro in modo che il risultato finale di una creazioni sia gradevole.
Per quanto riguarda la tecnica esecutiva, inizio col dire che tutto nasce dall’idea, da un’ispirazione, etc…, che poi si tramuta in disegno, faccio vari schizzi del soggetto che voglio realizzare, creo per lo piu’ decori per la casa, bomboniere, accessori e fiocchi nascita per bambini e tutto cio’ che riguarda i più piccoli, con i quali mi posso sbizzarrire di piu’, e dove esce la bambina che c’è dentro di me.

Il materiale che prediligo é  il pannolenci, diciamo che di questa famiglia ne esistono molti, si passa poi al feltro, che è appena piu’ spesso, alla lana cardata ecc.., ma io preferisco sempre il primo: è più morbido e ottimo per fare pupazzetti e tanto altro. Amo imbottire sempre i miei soggetti , li voglio belli morbidosi, ritengo che sia piu’ gradevole oltre al tatto, anche alla vista perchè un bel gufetto panciuto lo si guarda con piu’ amore.

Le mie creazioni sono tutte cucite, non incollo mai i soggetti, preferisco che il lavoro rimanga sempre ben pulito.

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto

Un sogno nel cassetto, ci penso e ci ripenso, ma il mio sogno sarebbe fare di tutto questo il mio unico lavoro, aprire una mia bottega magari in un piccolo borgo antico dove i mattoni sono ancora in pietra, e andare a lavoro sulla mia bici con il cestino pieno di nuovi lavori da ultimare in negozio. Scegliere il colore delle pareti e dei vecchi mobili di recupero da inserire all’interno, le luci dentro un po’ soffuse un divanetto dove poter conversare con gli amici e clienti, anche sorseggiando una tazza di te’, e in giro tanti decori appesi qua’ e la’, che volano sulla testa di chi entra a visitare. Clienti da soddisfare nelle loro richieste, scegliere insieme il regalo per il nipotino o una coppia di sposi, mettersi d’accordo per le bomboniere.
E aggiungerei sul retro un piccolo laboratorio dove fare dei corsi di creatività per bambini, sarebbe davvero bello.
Speriamo diventi realtà!

Dove possiamo vedere le tue creazioni?

Negozio Misshobby: http://www.misshobby.com/it/negozi/federica-creazioni

Blog: www.federicacreazioni.blogspot.com

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Federica-creazioni/212335928811139

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *