Intervista ai creativi: Alessia di Beads and Tricks

Per le interviste ai creativi oggi vi presento Alessia del famoso blog Beads and Tricks, che con passione e costanza crea meravigliosi bijoux.

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro

Mi chiamo Alessia, ho 39 anni e sono siciliana ma vivo in un paesino in provincia di Lecco da ormai undici anni. Creo bijoux da più di cinque anni, e anche se non so bene come ho cominciato questa passione mi ha fatto scoprire la mia strada, mi ha dato una direzione nella vita. E’ una passione che coltivo, per la quale studio e sperimento, una passione che vorrei far diventare un vero lavoro ed è questo il mio sogno. Lavoro per poter diventare Beads and Tricks a tutti gli effetti.

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi

I miei bijoux sono prevalentemente realizzati in metallo, principalmente in rame che è il mio materiale preferito in assoluto; ne amo la consistenza docile, il colore, anzi i colori che possono svilupparsi sulla sua superficie, amo la sua pacata bellezza.

Insieme al metallo utilizzo anche pietre dure e vetri, con una netta preferenza per le pietre. E ho utilizzato con molta soddisfazione anche altri materiali, come la lana carda infeltrita a mano, o materiali riciclati. Le tecniche che utilizzo per lavorare il metallo sono alcune classiche tecniche di oreficeria come la forgiatura, la giunzione a freddo, e una tecnica che amo particolarmente che si chiama foldforming. Ma ho davvero tanto ancora da imparare.

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto

Il mio sogno nel cassetto è di poter vivere in un piccolo posto perso nel verde, un posto con tanto spazio per poter lavorare, per poter tenere i miei attrezzi, e vivere una vita regolata da ritmi semplici.

Dove possiamo vedere le tue creazioni?

Potete vedere le mie creazioni sul mio blog e sulla mia pagina Facebook. Ho una vetrina virtuale su Artesanum e occasionalemente faccio mercatini fra Lecco e Milano.

Le date di volta in volta saranno disponibili sia sul mio blog che su facebook.

Tag: Nessun tag

9 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *