Il guest post: un modo per far conoscere il proprio blog

Un guest post è un articolo scritto appositamente per un altro blog o sito (in maniera gratuita) molto conosciuto.

Un post pubblicato in un portale importante ha come vantaggio per i blogger, di poter farsi conoscere dai lettori di quel sito.

Non è mai facile nel web raggiungere una visibilità immediata, questo ormai lo abbiamo imparato. Occorrono mesi e anche anni per raggiungere un buon numero di visite, e questo anche se si pubblicano contenuti di alta qualità. Un guest post può aiutare e dare una piccola spinta.

Per scrivere un buon articolo per un altro sito occorre prima leggere e vedere gli argomenti che tratta, non avrebbe senso infatti parlare di cucina in un blog che scrive di informatica.

Cercate di non fare copia e incolla di articoli o creazioni che avete già pubblicato in altri portali o nel vostro stesso blog, non porterebbe beneficio a nessuno perché i contenuti cloni vengono penalizzati!

Se riportate foto di altri, accertatevi che non siano contenuti con copyright.

Mettete inoltre sempre un link alle segnalazioni che fate, in modo da dare giusta paternità ai lavori di altri.

Ci si può proporre al blogger del sito conosciuto, di solito, se i contenuti sono ben scritti, sono ben accetti e portano ad entrambi un vantaggio.

Io in questi anni ho più volte invitato creative a scrivere guest post per Pane, amore e creatività (ad esempio qui), che non smetterò mai di ringraziare, sono contenuti preziosi per tutti noi del web!

Foto inizio post: Search Engine People Blog

 

Tag: Nessun tag

6 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *