Intervista a Elena, in arte Craftygirl, creativa di MissHobby

Oggi ho il piacere di presentarvi Elena, in arte Craftygirl, che dopo un viaggio in Inghilterra ha scoperto una delle sue grandi passioni: lo scrapbooking e l’arte di trasformare la carta. Con fantasia, negli attimi di relax, Elena realizza biglietti di auguri, chiudipacco, partecipazioni di matrimonio e tanto altro! Il suo sogno è di partecipare ad un mercatino per hobbisti, ma nel frattempo ha aperto un negozio in MissHobby dove vende le sue splendide creazioni. Qui in questa intervista abbiamo l’occasione di conoscerla e di vedere con i nostri occhi cosa crea!

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro

Innanzitutto…salve a tutti e grazie mille per questa opportunità! Mi chiamo Elena, ho 31 anni e mi piace far capire chi sono parlando delle mie due più grandi passioni: la lingua inglese e la creatività manuale. Sono due passioni che mi permettono di esprimere le mie idee, la mia fantasia e la mia voglia di allegria. La svolta importantissima nella mia vita è arrivata dopo un soggiorno di alcuni mesi nella piccola ma al tempo stesso deliziosa Bristol – Inghilterra.

Tutto il vulcano di idee, progetti, piccoli pezzi di puzzle che mi vorticava in testa ha preso due direzioni ben definite: l’insegnamento della lingua inglese e lo scrapbooking.

E, al mio rientro in Italia, mi sono messa all’opera. Mi sono dedicata anima e corpo ad avviare un’attività indipendente di insegnamento e, ogni volta che il lavoro me lo permetteva, mi concedevo alcune ore di relax e fantasia scatenata attraverso la creazione di biglietti di auguri, segnalibri, etichette chiudipacco ecc. I miei progetti per il futuro, quindi, continuano a muoversi in queste due direzioni, che sembrano distinte ma in realtà non lo sono. Il magico filo conduttore resta sempre lo stesso: FANTASIA, divertimento e dinamicità!

Da una parte sono al lavoro per far crescere la mia piccola attività che chissà, un giorno potrebbe diventare una scuola d’inglese in cui gli studenti sono veramente coinvolti dalla mia passione per l’inglese; dall’altra cullo il sogno di avere una collezione di oggetti artigianali realizzati da me tale da sentirmi pronta per un bel mercatino hobbisti!

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi.

Gli ingredienti del mio hobby sono quelli che ho indicato qualche riga indietro: nel significato della parola HOBBY per me sono racchiusi principalmente i concetti di relax, di libero sfogo della fantasia, creatività, libertà di realizzare con tempi e materiali scelti da me.

La soddisfazione di partire da un cartoncino riciclato dagli album da disegno e farne un quadernetto porta lista della spesa e coupon buoni sconto da mandare negli Stati Uniti è solo un’esempio. La gioia di vedere che i miei prodotti piacciono, la felicità nel sentirmi dire “Elena, hai proprio realizzato quello che avevo in testa!”.

E da questi ingredienti, lasciarmi prendere dall’entusiasmo e creare, creare, creare! Realizzo biglietti di auguri per tutte le occasioni, dal compleanno al matrimonio, dalla nascita di un bebè al battesimo, comunione ecc. Col passare del tempo ho potuto sperimentare tecniche e materiali nuovi, spostandomi quindi anche verso il cartonnage, la creazione di quaderni, blocchi per appunti da borsetta, quadernetti per tenere la lista della spesa e coupon di buoni sconto. Segnalibri, chiudipacco, partecipazioni matrimonio, bigliettini per confetti e tutto ciò che mi viene suggerito.

La carta è l’elemento principale; la carta che si trasforma in fiori, scritte, cornici, bordi, immagini stampate e colorate con colori per fumetto; nastri, bottoni, pietre finte, mezzeperle, fogli di acetato, perline, brillantini, colle…la lista è lunghissima! Le tecniche hanno tutte nomi inglesi o francesi: scrapbooking, card-making, cartonnage, decoupage, collage, ma io amo l’italiano e in tutte queste righe vi sto descrivendo come posso questo mondo meraviglioso, che mi aiuta a tornare bambina e dare forma ai miei pensieri creativi!

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto.

M’immagino, in una giornata fredda di dicembre, nel mio piccolo paese, San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona. Mi vedo intirizzita ma troppo felice per pensarci veramente. Intorno a me, altri hobbisti che cercano di scaldarsi bevendo cioccolata calda e chiacchierando. Nell’aria, il profumo delle caldarroste e del vin brulè.
Io, sotto il mio gazebo, attorniata dalle mie creazioni, ben disposte e coloratissime. Tanta gente che passa, persone che si fermano, guardano, magari acquistano, mi fanno i complimenti. Tanti bei pacchettini, tutti i miei biglietti pronti per lasciare il nido e finire sui brillanti pacchi natalizi; i segnalibri in partenza per accompagnare le letture di grandi e piccini; quaderni e blocchetti in attesa di raggiungere borse di signore indaffaratissime come me con tante cose da ricordare; i campioni di partecipazioni, biglietti per le occasioni speciali, biglietti per bomboniere in bella mostra per chi ha un progetto che vuole condividere con me. Ecco, questo è il mio sogno del cassetto. E, come sempre è stato nella mia vita, basta chiamare il tuo sogno “progetto” e già inizia a diventare realtà!

Dove possiamo vedere le tue creazioni?

Negozio MissHobby 

Pagina facebook

Tag: Nessun tag

7 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *