Wakami: gioielli equo solidali

Wakami letteralmente significa E` gia’ cosi. Lo sapevate? Probabilmente no, perché Wakami è una parola Guatemalteca.
Il Guatemala è uno stato dell’America centrale davvero interessante  perché nel suo piccolo territorio racchiude una vasta varietà di attrazioni, è ricco di storia e gode di una cultura millenaria. Attrazioni come vestigia maya, villaggi indigeni dai mille colori, città coloniali, e natura incantevole con laghi, vulcani e giungla. Ma il Guatemala è anche uno dei paesi più poveri del nostro continente dove oltre la metà del paese vive in condizione di denutrizione.

Il progetto Wakami

Il progetto Wakami nasce con l’idea di diffondere in tutto il mondo una linea di gioielli e oggetti da collezione utili per far conoscere in modo originale e creativo la cultura del Guatemala. 

Il progetto ha una forte natura solidale e ciascun oggetto è realizzato interamente nel territorio guatemalteco e realizzato all’insegna del riciclo e del rispetto per l’ambiente con materiali naturali.

Un aiuto concreto

Sul sito Wakami potrete acquistare accessori che diventeranno molto più di un semplice regalo, ma saranno portavoce di una cultura viva e diversa dalla nostra. Significa non solo fare un regalo ad un amico, ma anche tendere la mano ad un popolo in difficoltà. Significa dare un aiuto concreto alla parte più disagiata del Guatemala. Le famiglie indigene, colpite da arretratezza economica, grazie al progetto Wakami vengono formate ed imparano a creare degli oggetti che possono aiutarli ogni giorno ad andare avanti e a sostenersi ma che allo stesso tempo non si distaccano troppo dalla loro cultura. Oggetti che venduti on line riescono ad arrivare in ogni parte del mondo, e che grazie ai loro colori, ai tessuti e alla manualità che raccontano possano far conoscere la cultura del Guatemala.

Il progetto Wakami non si è limitato solo una nuova opportunità per le zone rurali guatamaltesi, ma ha realizzato veri e propri Villaggi Wakami. In questi villaggi le tecniche di lavoro vengono insegnate ai nuovi team, e sono state costruite  delle scuole per i bambini. La scuola non solo permette ai bambini di avere una educazione completa, ma lascia anche più tempo libero alle mamme che possono diventare parte attiva del progetto senza preoccupazioni.

Tutto cio’ è stato reso possibile da chi fino ad ora ha creduto al progetto Wakami.

La prossima volta che dovrete fare un regalo visitate il sito Wakami. La scelta è vastissima: braccialetti, collanine, segnalibri, pupazzetti, portachiavi, borse, bambole, cerchietti per i capelli, portafogli e cinture  in tanti colori e materiali diversi.
E` possibile fare una ricerca per categoria di accessorio o per collezione .I prezzi sono davvero ragionevoli, e voi farete un doppio regalo, a chi lo riceve, e a chi lo ha prodotto. Un semplice braccialetto rappresenta la speranza per queste famiglie in un futoro migliore.

Info contatti

http: www.wakami.it

http://www.facebook.com/wakamiitalia

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *