Costumi per le recite della scuola: la sirena

Questa mattina apro la mia casella della posta e trovo una richiesta d’aiuto per realizzare un costume da sirena con un budget molto ridotto.

Il costume deve essere creato per la recita-musical della scuola, ispirato a Peter Pan.

Creare un costume con poco budget non è semplice, ma si può fare! La prima cosa da valutare è il materiale da usare.

Eviterei di comprare le stoffe perché sono costose soprattutto se si tratta di realizzarne più pezzi, inoltre sono anche laboriose! Un costume fatto di stoffa può aver bisogno anche di un intera giornata di lavoro.

La mia idea

Io sceglierei il cartone (magari quello riciclato), o meglio ancora il cartoncino (già colorato) che è leggero e può piegarsi senza dar fastidio al bambino.

Realizzerei due sagome uguali della coda, in modo da coprire sia il davanti che il dietro.

All’estremità di ogni sagoma metterei una lunga fettuccia o nastro, fermato con la cucitrice.

Le due sagome poi si possono indossare semplicemente annodando le due fettucce a lato.

Come colorare la coda

Se si sceglie di usare del cartone riciclato, invece di colorarlo direttamente sulla superficie (occorrerebbe mettere prima un prodotto base, altrimenti assorbirebbe il colore) consiglio di ricoprirlo con una sagoma di carta, colorata magari con i colori a dita (possono farlo i bambini).

La parte sopra

Per fare la parte alta del costume, le bambine potranno indossare un costume da mare, magari intero, per evitare siano troppo esposte al freddo.

Per chi vorrà potrà aggiungere qualche collanina o braccialetto di plastica, sicuramente non mancheranno fra i giocattoli!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *